Alto Adige
Progetti Pnrr: migliorare le competenze digitali, bando per i Comuni
È stato pubblicato il bando rivolto ai Comuni ed alle Comunità comprensoriali per la realizzazione dei cosiddetti Digi Point insieme agli enti del Terzo Settore. Gli enti pubblici interessati possono presentare le richieste di contributo Pnrr entro il 30 ottobre. Entro il 2026 il fondo Pnrr metterà a disposizione complessivamente 839.360 euro.
L’obiettivo è avvicinare le competenze digitali a tutta la popolazione attraverso assistenza e offerte formative nei cosiddetti Digi Point. Indagini rappresentative hanno evidenziato che la popolazione italiana ha meno competenze digitali rispetto ad altri Paesi dell’Unione Europea.
Secondo i dati ISTAT del 2019, in Alto Adige erano presenti oltre 190.000 persone di età compresa tra i 19 e i 74 anni che non avevano mai utilizzato Internet almeno nei 90 giorni precedenti la rilevazione. L’obiettivo è ormai chiaro: nell’ambito di questo progetto Pnrr, 17.000 adulti in Alto Adige dovrebbero ricevere sostegno e consulenza individuale, aumentando così in modo significativo la competenza digitale della popolazione entro il 2025.
I Comuni e le Comunità comprensoriali possono ora presentare progetti per l’istituzione dei Digi Point in collaborazione con gli enti del Terzo Settore. Sono previsti fino a 38.152 euro per ciascun Digi Point e verranno finanziati complessivamente 22 nuovi servizi di facilitazione digitale, ampliando ulteriormente l’offerta esistente.
L’evento di avvio del progetto Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, avrà luogo in occasione dell’apertura della Fiera d’Autunno, il 9 novembre presso lo stand espositivo Digital Now. In tale occasione il pubblico presente potrà informarsi sull’ubicazione dei nuovi Digi Point ed eventualmente prenotare una consulenza personalizzata.
Le domande devono essere presentate alla Ripartizione Informatica tramite PEC all’indirizzo [email protected] entro il 30 ottobre, alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria al numero telefonico: 0471 414900.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




