Connect with us

meteo

Meteo in montagna: il servizio provinciale prende parte a TEAMx

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Migliorare la comprensione dei processi atmosferici nelle regioni montane: questo è l’obiettivo del programma di ricerca internazionale “TEAMx“, al quale parteciperà anche l’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la protezione civile. La Giunta provinciale ha approvato ieri (17 ottobre) la partecipazione a questo progetto.

Gli obiettivi sono il miglioramento dei modelli numerici e dei sistemi di misurazione nelle regioni montane, il miglioramento delle previsioni meteorologiche e degli scenari per i cambiamenti climatici in montagna, oltre alla definizione dei cicli globali dell’acqua, dell’energia e dei gas.

Indagine sulla frequenza dei temporali nelle Alpi Sarentine



Anche per il 2025 è prevista una campagna di misurazione in Alto Adige“, ha spiegato la direttrice dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe, Michela Munari: L’Università di Innsbruck vuole utilizzare diversi strumenti di misurazione forniti e manutenuti da KIT (Karlsruhe Institute of Technology) per indagare sulla frequenza dei temporali nelle Alpi Sarentine.

Previsioni meteo più accurate e avvisi più mirati

Le conoscenze acquisite vengono integrate nei modelli meteorologici locali e portano ad una previsione meteorologica più precisa degli eventi convettivi. Le cellule convettive sono formate da una rapida elevazione verticale di aria umida e calda dovuta al flusso verticale forzato, causato da montagne o fronti freddi. “Negli ultimi anni e anche quest’anno gli eventi convettivi hanno causato più volte maggiori danni a causa di grandine, colate di fango e colpi di vento. Con una previsione meteorologica più precisa gli allarmi possono essere emessi in modo ancora più concreto”, sottolinea il meteorologo, Günther Geier, dell’Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe.

Partecipando come partner ufficiale al progetto, l’Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe può svolgere un ruolo decisivo nella pianificazione ed ha accesso diretto ai risultati delle indagini. Non è prevista alcuna partecipazione finanziaria da parte della Provincia, il sostegno viene fornito principalmente in termini di logistica e personale.

Il progettoTEAMx è coordinato dall’Università di Innsbruck e coinvolge il Center for Climate Systems Modeling del Politecnico federale di Zurigo e il Karlsruhe Institute of Technology KIT, Meteo France e MeteoSwiss, il National Centre for Atmospheric Science dell’Università di Leeds e l’Università di Trento nonché GeoSphere Austria (ex Istituto Centrale di Meteorologia e Geodinamica ZAMG e Istituto Geologico Federale) con sede a Vienna. Inoltre, 37 istituzioni partecipano attualmente al progetto come partner.

Bolzano Provincia2 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano20 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta20 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta20 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano20 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia20 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia4 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia4 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti