Italia ed estero
Consiglio europeo su Gaza, dopo gli scontri arriva l’intesa sulle pause umanitarie
Una riunione durata diverse ore, quella di ieri, per portare i 27 Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea ad un punto in comune rispetto alla gravissima situazione in Medi Oriente.
Ieri sera, alla fine è stato diffuso un comunicato in cui viene chiesta l’attivazione di pause umanitarie nella Striscia di Gaza, per permettere l’evacuazione dei civili e l’entrata degli aiuti umanitari.
Al momento, quel che è noto è che dal 21 ottobre ad oggi sono entrati nella striscia 74 camion con diversi aiuti, tra cui medicine, cibo, acqua. Tra questi mancherebbe il carburante, fondamentale per permettere agli ospedali di continuare a funzionare.
Intanto, si anima lo scontro con Sanchez di Madrid, che al momento guida la presidenza di turno dell’Ue, chiedendo, di andare oltre, proponendo un immediato cessate il fuoco. Nel frattempo, l’esercito israeliano avrebbe detto di aver fatto, nella notte tra mercoledì e giovedì, alcune “incursioni mirate” sulla Striscia.
Anche Meloni dice la sua rispetto al conflitto tra Israele e Hamas: “Stiamo facendo un lavoro comune per una de-escalation, per evitare un conflitto che potrebbe avere proporzioni inimmaginabili. C’è pienezza di intenti e unità di intenti su questo. Penso che l’Ue possa giocare un ruolo importante in questa fase”. “Credo che uno degli strumenti più efficaci per sconfiggere Hamas sia dare concretezza e tempistica alla questione palestinese. Dare maggiore peso all’Autorità nazionale palestinese: questo è un ruolo che l’Europa può giocare” ha aggiunto poi la presidente del Consiglio. “Sono soddisfatta della lettera di Ursula von der Leyen, che ringrazio” ha dichiarato.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurgoncino finisce nel canale. Complesso l’intervento di recupero




