Italia ed estero
Consiglio europeo su Gaza, dopo gli scontri arriva l’intesa sulle pause umanitarie
Una riunione durata diverse ore, quella di ieri, per portare i 27 Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea ad un punto in comune rispetto alla gravissima situazione in Medi Oriente.
Ieri sera, alla fine è stato diffuso un comunicato in cui viene chiesta l’attivazione di pause umanitarie nella Striscia di Gaza, per permettere l’evacuazione dei civili e l’entrata degli aiuti umanitari.
Al momento, quel che è noto è che dal 21 ottobre ad oggi sono entrati nella striscia 74 camion con diversi aiuti, tra cui medicine, cibo, acqua. Tra questi mancherebbe il carburante, fondamentale per permettere agli ospedali di continuare a funzionare.
Intanto, si anima lo scontro con Sanchez di Madrid, che al momento guida la presidenza di turno dell’Ue, chiedendo, di andare oltre, proponendo un immediato cessate il fuoco. Nel frattempo, l’esercito israeliano avrebbe detto di aver fatto, nella notte tra mercoledì e giovedì, alcune “incursioni mirate” sulla Striscia.
Anche Meloni dice la sua rispetto al conflitto tra Israele e Hamas: “Stiamo facendo un lavoro comune per una de-escalation, per evitare un conflitto che potrebbe avere proporzioni inimmaginabili. C’è pienezza di intenti e unità di intenti su questo. Penso che l’Ue possa giocare un ruolo importante in questa fase”. “Credo che uno degli strumenti più efficaci per sconfiggere Hamas sia dare concretezza e tempistica alla questione palestinese. Dare maggiore peso all’Autorità nazionale palestinese: questo è un ruolo che l’Europa può giocare” ha aggiunto poi la presidente del Consiglio. “Sono soddisfatta della lettera di Ursula von der Leyen, che ringrazio” ha dichiarato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




