Benessere e Salute
Azienda sanitaria Bolzano, il 7 novembre è giornata della fisica medica
Nel 1903 Marie Curie è stata la prima donna a ricevere un premio Nobel, il premio Nobel per la fisica, in riconoscimento alla scoperta della radioattività. Pochi anni dopo, fu insignita di questo onore una seconda volta: nel 1911 ricevette il premio Nobel per la chimica per la scoperta degli elementi polonio e radio. L’irraggiamento di ulcere cutanee con il radio rappresentò la prima applicazione radioterapica. Il trattamento con il radio è rimasto per decenni LO standard nella terapia dei tumori.
A partire dalle prime applicazioni dei raggi X per l’imaging medico e della radioattività per la radioterapia, le applicazioni di principi fisici alla salute dell’uomo si sono sviluppate ad ampio raggio. Oggi la fisica medica rappresenta un campo di lavoro molto attuale ed estremamente vario, con un profilo professionale specifico: il fisico medico. Un piccolo gruppo di questi esperti altamente specializzati è presente anche all’ospedale di Bolzano, nel Servizio Aziendale di Fisica Sanitaria. Da qui vengono seguite tutte le strutture del Servizio Sanitario dell’Alto Adige.
I fisici medici di solito svolgono la loro attività dietro le quinte, non a contatto con il paziente. Pertanto, il loro lavoro è poco conosciuto. Operano a stretto contatto con i tecnici sanitari di radiologia medica per ottimizzare e ridurre al minimo l’esposizione del paziente durante gli esami diagnostici a raggi X, come la TAC o la mammografia. In radioterapia e medicina nucleare, il fisico medico elabora, in stretta collaborazione con i medici specialisti, il miglior trattamento radioterapico possibile. Anche gli esami di risonanza magnetica non sarebbero possibili senza l’apporto dei fisici medici.
In generale, la ricerca e l’innovazione rivestono una grande importanza per la fisica medica. Presso il reparto di otorinolaringoiatria della clinica universitaria di Innsbruck, ad esempio, dei fisici stanno sviluppando tecniche di chirurgia computer-guidata. Troviamo fisici medici nei team multidisciplinari per sviluppare e applicare protesi bioniche con funzioni di movimento complesse, e in molti altri campi.
Per lavorare nell’ambito della ricerca, solitamente il punto di partenza è rappresentato dal dottorato di ricerca. Per l’attività in ambiente ospedaliero, invece, esiste una formazione specifica, la specializzazione in Fisica Medica, proprio come per i medici specialisti. Siete incuriositi dalla professione del fisico medico.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurgoncino finisce nel canale. Complesso l’intervento di recupero
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate




