Alto Adige
Frode informatica: sottratti quasi duemila euro dal conto corrente. Come hanno fatto
I Carabinieri della Stazione di Racines hanno scoperto una frode informatica sofisticata, il cui autore, una donna di Napoli, riusciva a rubare dati sensibili e denaro dai conti correnti delle vittime attraverso la tecnica del “smishing”.
L’indagine è stata avviata in seguito alla denuncia di un cittadino di Racines, vittima del furto di circa 1.800 euro dal suo conto corrente. Il metodo utilizzato per la truffa era particolarmente astuto: la donna inviava un SMS alla vittima, facendole credere di essere l’istituto bancario del destinatario e invitandolo a accedere al suo conto online tramite un link fraudolento. In seguito, un falso operatore bancario contattava la vittima per raccogliere ulteriori informazioni. Una volta ottenute le credenziali di accesso, la donna trasferiva il denaro sottratto su un conto corrente estero.
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vipiteno, Francesco Lorenzi, ha commentato: “Lo ‘smishing’ è una forma di truffa informatica, ora molto diffusa nel territorio nazionale. Questo tipo di messaggio, che spesso afferma di provenire dalla propria banca, chiede informazioni finanziarie o personali come il numero di conto o di carta di credito. Invito i cittadini a essere estremamente cauti. Se si riceve un messaggio che sembra provenire dalla propria banca e si viene invitati a cliccare su un link, non si deve assolutamente rispondere. Potrebbe senza dubbio essere una truffa. In caso di dubbi, è meglio chiamare direttamente la propria banca e segnalare l’attacco informatico alle Forze dell’Ordine. Ricordate, nessun istituto finanziario invia un SMS in cui chiede di aggiornare le informazioni del conto o di confermare il codice del bancomat.”
Gli investigatori continuano a lavorare per identificare ulteriori vittime e sono impegnati a fare luce su tutti gli aspetti di questa complessa truffa informatica.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




