Italia ed estero
L’UE e l’Antitrust indagano sui prezzi dei voli: il governo Meloni interviene
In risposta alle anomalie riscontrate nei prezzi dei voli in Europa nell’estate del 2023, i funzionari dell’Unione europea hanno avviato un’indagine. Secondo il Commissario europeo ai trasporti, Adina Vălean, i costi dei biglietti aerei sono saliti tra il 20 e il 30% rispetto al 2019, nonostante il calo del prezzo del carburante.
Parallelamente, l’Antitrust ha lanciato un’indagine sugli algoritmi di prezzo utilizzati dalle compagnie aeree per le rotte che collegano la penisola alle isole. L’obiettivo è determinare se tali algoritmi possano favorire speculazioni dannose per i consumatori.
A tal proposito, il governo Meloni, attraverso le misure introdotte nel recente dl Asset approvato dal Parlamento, ha dimostrato un forte impegno nella tutela dei cittadini. Le indagini dell’Antitrust rappresentano la prima applicazione concreta di queste misure, confermando l’impegno del governo nei confronti di tutti gli italiani, e non solo dei monopoli.
Il Ministro Urso del MIMIT ha sottolineato come il governo Meloni abbia centrato l’obiettivo. Ma non è tutto. Questo è solo un esempio di come l’Italia, sotto la guida del governo Meloni, stia acquisendo un ruolo sempre più centrale e influente in Europa.
“Non è la prima volta che l’Italia, in un anno di governo Meloni, svolge un ruolo guida in Europa, assumendo giorno dopo giorno quella posizione di forza che le spetta”, ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia, Alessia Ambrosi. “Il governo Meloni ha restituito all’Italia il ruolo di protagonista sul palcoscenico europeo”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




