Bolzano
Potenziamento trasporto pubblico: incontro sindaci Bolzano, Appiano e Caldaro
Si è svolto ieri in municipio a Bolzano l’atteso incontro tra il Sindaco del capoluogo con l’Assessora alla Mobilità ed i Sindaci di Appiano e Caldaro accompagnati a loro volta dai responsabili delle associazioni turistiche delle due località e di Termeno.
In primo piano i problemi legati al traffico e alla mobilità di pendolari e turisti da e per il capoluogo.
Il primo cittadino, dopo aver ha illustrato in dettaglio la situazione della viabilità con particolare riferimento all’asse di via Druso e alla zona produttiva di Bolzano Sud e le misure già definite per cercare di contenere l’inquinamento da biossido di azoto, con lo stop a fasce orarie degli Eurodiesel 3 a partire dal prossimo anno, ha ribadito la necessità di limitare, per quanto possibile l’uso del mezzo privato per raggiungere il capoluogo dalle località dell’Oltradige.
Tanto per i turisti (1,3 milioni di pernottamenti l’anno), quanto per le migliaia di pendolari che ogni giorno raggiungono la città. “I dati ci dicono che ogni macchina che entra a Bolzano trasporta appena 1,2 persone. Grazie ai mezzi pubblici (in particolare il metrobus), già oggi è possibile arrivare in città risparmiando tempo, denaro e soprattutto non inquinando”.
L’incontro di ieri mattina svoltosi in un clima molto positivo e costruttivo ha evidenziato come gli amministratori locali concordino pienamente sulla necessità di potenziare ulteriormente il trasporto pubblico, aumentando i mezzi in circolazione le frequenze dei loro passaggi, insistendo in prospettiva sul tram per il quale stamane è arrivato anche l’ok della Giunta provinciale alla realizzazione in concorso con il Comune di Bolzano, della linea cittadina 1 sino a ponte Adige (7 km di lunghezza, 17 fermate) e mettendo a disposizione dei turisti di Termeno Caldaro e Appiano un ticket al prezzo quasi simbolico di 65 centesimi per avere la possibilità di raggiungere almeno una volta durante il loro soggiorno, la città.
A queste misure si aggiunge la richiesta di istituire un collegamento rapido di trasporto pubblico con una linea autobus dedicata da ponte Adige (dove sarà realizzato il nuovo centro intermodale), alla zona produttiva di Bolzano sud.
E’ stato perciò concordato che il Comune di Bolzano si farà promotore di un incontro con il Presidente della Provincia e l’Assessore provinciale ai Trasporti con i dirigenti ed i tecnici dell’Assessorato oltre che con i rappresentanti delle società di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, per far sì che le misure auspicate anche dai sindaci dell’Oltradige, possano trovare rapida attuazione nel breve e medio termine.
-
Alto Adige2 settimane faIl cordoglio dell’Azienda sanitaria altoatesina per la morte del “piccolo guerriero”
-
Bolzano7 giorni faSfilate e scintille politiche: la Giunta provinciale è divisa sui cortei di oggi
-
Bolzano Provincia2 settimane faMaxi sequestro di cocaina: arrestato giovane appena arrivato in Italia
-
Bolzano7 giorni fa“Remigrazione è emarginazione”: il vescovo Muser contro lo slogan e l’adesione della Diocesi alla contro-manifestazione
-
Bolzano1 settimana faCuore sotto accusa, è scontro tra l’Ospedale Monaldi e Bolzano. Indagine per omicidio colposo
-
Val Pusteria2 settimane faSe n’è andato Siegfried Steger, l’ultimo dei “Bravi Ragazzi della Val Pusteria”
-
Sport2 settimane faCalcio: trasferta a Palermo per l’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faValanghe, rischio forte in Trentino Alto Adige
-
Italia & Estero2 settimane faSale a tre il bilancio delle vittime della valanga di ieri a St. Anton
-
Italia ed estero2 settimane faValanga travolge autobus in Tirolo
-
Bolzano1 settimana faMaxi sequestro di droga nel quartiere Don Bosco: 47enne in manette
-
Bressanone1 settimana faBar chiuso per dieci giorni perché frequentato da pluripregiudicati
