Alto Adige
Vigilanza intensificata sui pendii di Racines: i Carabinieri sciatori in azione
Gli sciatori del comprensorio di Racines hanno potuto contare ieri su un’efficace rete di sicurezza fornita dai Carabinieri sciatori, che hanno mantenuto alta la vigilanza sulle piste. Nel corso della giornata di giovedì 28 dicembre, sono stati registrati ben sei interventi di soccorso a seguito di incidenti sugli sci, con due situazioni critiche risolte grazie all’intervento dell’elicottero Pelikan 3 del servizio di emergenza 118.
I due sciatori feriti sono stati rapidamente trasportati all’ospedale di Vipiteno per ricevere le cure necessarie. Altri quattro sciatori sono stati invece accompagnati in ospedale mediante le ambulanze tradizionali dopo essere stati soccorsi sulle piste. Fortunatamente, la maggior parte degli infortuni non ha comportato gravi traumi. Il personale militare ha utilizzato il toboga — una barella adattata alla neve — per evacuare gli infortunati, talvolta facendo ricorso alla motoslitta o, in situazioni particolarmente impervie, scendendo direttamente con gli sci.
La velocità eccessiva è spesso la causa principale degli incidenti, insieme a una non perfetta padronanza delle piste da parte degli sciatori. Un episodio significativo ha visto un uomo perdere il controllo durante la discesa su una pista da slittino, finendo per collidere violentemente con un muro di protezione in legno. Altre gravi cadute sono state provocate da dossi sulle piste più tecniche, che hanno messo a dura prova l’esperienza degli sciatori, con la conseguente perdita di controllo e cadute rovinose.
Dall’inizio della stagione invernale, i militari sciatori hanno soccorso circa 50 persone, inclusi i malcapitati coinvolti in un precedente incidente del 23 dicembre, quando la caduta di alberi sulle funi di un impianto di risalita ha causato la caduta di alcuni sciatori da un’altezza considerevole.
Con l’avanzare della stagione e l’atteso incremento dell’afflusso turistico nelle prossime settimane, i Carabinieri sciatori intensificheranno la loro presenza sulle piste per assicurare il massimo livello di sicurezza a tutti gli appassionati di sport invernali. La tranquillità di chi si affida alle piste innevate di Racines è una priorità assoluta, e l’impegno dell’Arma è una garanzia di assistenza e protezione continua per tutti gli sciatori.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




