Alto Adige
Vigilanza intensificata sui pendii di Racines: i Carabinieri sciatori in azione
Gli sciatori del comprensorio di Racines hanno potuto contare ieri su un’efficace rete di sicurezza fornita dai Carabinieri sciatori, che hanno mantenuto alta la vigilanza sulle piste. Nel corso della giornata di giovedì 28 dicembre, sono stati registrati ben sei interventi di soccorso a seguito di incidenti sugli sci, con due situazioni critiche risolte grazie all’intervento dell’elicottero Pelikan 3 del servizio di emergenza 118.
I due sciatori feriti sono stati rapidamente trasportati all’ospedale di Vipiteno per ricevere le cure necessarie. Altri quattro sciatori sono stati invece accompagnati in ospedale mediante le ambulanze tradizionali dopo essere stati soccorsi sulle piste. Fortunatamente, la maggior parte degli infortuni non ha comportato gravi traumi. Il personale militare ha utilizzato il toboga — una barella adattata alla neve — per evacuare gli infortunati, talvolta facendo ricorso alla motoslitta o, in situazioni particolarmente impervie, scendendo direttamente con gli sci.
La velocità eccessiva è spesso la causa principale degli incidenti, insieme a una non perfetta padronanza delle piste da parte degli sciatori. Un episodio significativo ha visto un uomo perdere il controllo durante la discesa su una pista da slittino, finendo per collidere violentemente con un muro di protezione in legno. Altre gravi cadute sono state provocate da dossi sulle piste più tecniche, che hanno messo a dura prova l’esperienza degli sciatori, con la conseguente perdita di controllo e cadute rovinose.
Dall’inizio della stagione invernale, i militari sciatori hanno soccorso circa 50 persone, inclusi i malcapitati coinvolti in un precedente incidente del 23 dicembre, quando la caduta di alberi sulle funi di un impianto di risalita ha causato la caduta di alcuni sciatori da un’altezza considerevole.
Con l’avanzare della stagione e l’atteso incremento dell’afflusso turistico nelle prossime settimane, i Carabinieri sciatori intensificheranno la loro presenza sulle piste per assicurare il massimo livello di sicurezza a tutti gli appassionati di sport invernali. La tranquillità di chi si affida alle piste innevate di Racines è una priorità assoluta, e l’impegno dell’Arma è una garanzia di assistenza e protezione continua per tutti gli sciatori.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
