Alto Adige
Travolto da una valanga sul Putia, uomo versa in gravi condizioni.
Un appassionato di scialpinismo è attualmente ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano, in seguito a un tragico incidente avvenuto nel pomeriggio di oggi. L’incidente ha coinvolto una valanga che si è staccata inaspettatamente mentre l’uomo stava percorrendo la Forcella del Putia, nota destinazione per gli amanti di questo sport, situata al di sopra del Passo delle Erbe.
La valanga si è abbattuta poco prima delle ore 15:00, travolgendo lo scialpinista e trasportandolo per circa 300 metri lungo il ripido canalone che caratterizza la zona. La forza della neve ha causato al malcapitato un politrauma, termine medico che indica la presenza di multiple lesioni traumatiche.
Immediato è stato l’intervento dei soccorsi. Squadre del soccorso alpino si sono rapidamente mobilitate per raggiungere il luogo dell’incidente, insieme ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza, che hanno collaborato nelle operazioni di soccorso. Fondamentale è stato il supporto dell’Aiut Alpin Dolomites, che ha provveduto al trasporto dell’individuo ferito all’ospedale di Bolzano utilizzando un elicottero.
Le autorità stanno attualmente indagando sulle precise circostanze dell’accaduto, mentre l’attenzione si concentra sulla condizione dello scialpinista, sperando in una sua pronta e completa guarigione. Il pericolo valanghe rimane una seria preoccupazione nelle regioni montuose durante i mesi invernali, e questo incidente serve da grave monito per tutti gli appassionati di sport invernali sull’importanza della prudenza e del rispetto delle norme di sicurezza.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




