Politica
Arno Kompatscher confermato presidente della Provincia autonoma di Bolzano
Il Consiglio provinciale di Bolzano ha riconfermato Arno Kompatscher alla guida della Provincia autonoma. Per la terza volta, l’esponente della Südtiroler Volkspartei (Svp) si è assicurato la presidenza, ottenendo un consenso di 19 voti a favore e 16 contrari. La coalizione di governo che lo sostiene è composta da Fratelli d’Italia, Lega, La Civica e i Freiheitlichen.
Nel corso del dibattito pre-voto, Kompatscher ha difeso la sua scelta di alleanza con partiti come Fdi e Lega, che hanno sollevato critiche da parte dell’opposizione. Ha invitato a non dividere il panorama politico in “buoni e cattivi”, sottolineando che durante la discussione si è trascurato il vero nucleo dei programmi a favore di un dibattito incentrato su “paure e attribuzioni”.
Tra gli impegni riconfermati dal presidente, si segnala l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040, delineando un programma che descrive come “chiaro e concreto”, anche per quel che riguarda le questioni di autonomia della provincia.
Riconoscendo che non tutto ha funzionato alla perfezione nella scorsa legislatura e che ci sono aspetti migliorabili in Alto Adige, Kompatscher ha invitato a confrontare la situazione con quella delle regioni vicine, mostrando un atteggiamento costruttivo e di apertura al miglioramento. Conclusivamente, ha dichiarato il suo impegno a lavorare con dedizione per il bene dell’Alto Adige, affermando che non perderà il suo ottimismo e la sua non-cinica visione del futuro.
Il Consiglio provinciale è previsto riunirsi la prossima settimana per procedere con l’elezione degli assessori che faranno parte della nuova giunta Kompatscher.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




