Bolzano
Bolzano dice “no” al bullismo e si rivolge alla cittadinanza: l’indifferenza uccide
Nel corso di una conferenza stampa in municipio promossa dal Comune di Bolzano e dalle Forze dell’Ordine, è stata presentata nel pomeriggio un’iniziativa in occasione della Giornata nazionale contro il BULLISMO mercoledì 7 febbraio. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza che vedrà la realizzazione di alcuni flashmob teatrali in luoghi e spazi molto frequentati per dire STOP al bullismo. Nell’iniziativa coinvolti anche SASA (autobus) e il centro commerciale Twenty quali luoghi ad alta frequentazione giovanile e non. Il programma dei flashmob, molto dinamico, si articolerà nella fascia oraria 15.00 – 17.30.
“Stop Bullying” questo il nome dell’iniziativa, è stata presentata dall’Assessore ai Giovani del Comune di Bolzano Christian Battisti che ha voluto in primis ringraziare le associazioni e quanti s’impegnano attivamente tutti i giorni in un ambito ed in un contesto quanto mai importanti e delicati. L’Assessore Battisti ha rivolto un accorato appello ai giovani a parlare, a confrontarsi, a denunciare se necessario. “Troveranno – ha detto – sempre interlocutori pronti ad ascoltarli ed aiutarli, se non le istituzioni, sicuramente gli amici, i familiari, le persone care“.
Secondo i dati ISTAT, il 2022 ha visto un picco di casi in Italia, confermandosi una vera e propria piaga sociale. In apertura di conferenza stampa è stata letta una testimonianza diretta di chi ha subito bullismo fino a pargarne le conseguenze estreme. Solo una delle molte, troppe, storie di bullismo che si potrebbero raccontare ogni giorno.
La Città di Bolzano assieme alle realtà giovanili Officine Vispa, CoolTour, Cristallo Young, Bluspace, Musicablu e al centro specialistico di prevenzione e sostegno ai minori il Germoglio dell’Ass. “La Strada – der Weg Onlus” vuole dire no al bullismo.
Il 7 febbraio, è la Giornata nazionale contro il bullismo. Non rimaniamo indifferenti. L’indifferenza uccide! Il programma dei flashmob sarà molto dinamico nella fascia oraria 15.00 – 17.30
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”




