Alto Adige
Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze
Con una storica sentenza la Corte di Appello di Venezia ha dichiarato ammissibile l’azione di classe contro la Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank) per prassi commerciali ritenute ingannevoli.
Una sentenza storica è stata emessa dalla Corte di Appello di Venezia, che ha dichiarato ammissibile l’azione di classe contro la Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank) per prassi commerciali ritenute ingannevoli. Gli azionisti della Volksbank hanno ora fino al 9 marzo 2024 per unirsi alla causa e rivendicare i propri diritti.
Il contenzioso trae origine da una class action promossa da un gruppo di azionisti e associazioni di consumatori, che accusano la banca di aver distribuito schede prodotto fuorvianti tra gennaio 2012 e luglio 2015 per la vendita di azioni Volksbank. La causa è stata rappresentata dagli avvocati Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, e si è arricchita del contributo dell’avvocato Mauro Pizzigati.
L’11 ottobre 2023, il Tribunale di Venezia aveva riconosciuto la legittimità della class action, stabilendo un precedente significativo nell’ambito del diritto finanziario italiano, area in cui simili azioni erano state precedentemente respinte. La Banca Popolare dell’Alto Adige ha tentato di ribaltare tale decisione presentando un reclamo alla Corte di Appello il 9 novembre 2023, ma la loro opposizione è stata respinta il 25 gennaio 2024.
In un colpo di scena, la stessa opposizione della banca ha portato a un’estensione dei potenziali beneficiari della class action, includendo ora anche coloro che hanno acquistato azioni dopo il 1° luglio 2015, ma che hanno ricevuto le schede prodotto contestate.
Questa decisione apre la strada a molti altri azionisti che desiderano unirsi alla class action. Per farlo, è necessario inviare una e-mail a “[email protected]” con la dicitura “CLASS ACTION” nell’oggetto, fornendo i propri dati personali e dettagli dell’acquisto delle azioni. La scadenza per l’adesione, inizialmente fissata all’8 febbraio 2024, è stata posticipata al 9 marzo 2024, dando così ulteriore tempo agli azionisti per agire.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
