Italia ed estero
Volano manganellate durante la protesta a Napoli contro la Rai
Una manifestazione si è tenuta davanti alla sede Rai di Napoli, culminando in momenti di alta tensione tra i partecipanti e le forze dell’ordine. I promotori dell’evento hanno espresso il loro dissenso verso quello che considerano un atteggiamento di censura da parte della Rai riguardo al conflitto in corso a Gaza e alle conseguenze delle dichiarazioni del cantante Ghali al festival di Sanremo.
La protesta, organizzata da Potere al Popolo, Rete per la Palestina Libera e un gruppo di disoccupati, ha visto la presenza dell’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. I manifestanti, alcuni con scritte come ‘IsRAIele’ e maschere raffiguranti l’alieno che ha accompagnato Ghali a Sanremo, si sono riuniti davanti al palazzo della Rai, sorvegliato dalle forze di polizia. Striscioni con l’acronimo Rai trasformato in ‘Rai televisione IsRAIeliana’ e cartelli con la scritta ‘Rai’ e immagini di sangue erano tra i materiali esposti dai partecipanti.
La tensione è salita quando alcuni manifestanti hanno tentato di affiggere uno striscione, ma sono stati bloccati dalle forze dell’ordine, con conseguenti spintoni e l’uso delle manganellate. Durante gli scontri, alcuni manifestanti e membri delle forze dell’ordine hanno riportato ferite, così come un fotoreporter, colpito all’arco sopraccigliare.
Dopo i momenti di confronto e le tensioni, i manifestanti hanno lasciato la sede Rai solo dopo aver ottenuto la possibilità di diffondere un video con le loro dichiarazioni sulle ragioni della protesta.
De Magistris ha espresso il proprio sostegno alle rivendicazioni dei manifestanti, criticando l’uso politico della televisione pubblica e condannando la violenza subita dai partecipanti alla protesta. Su una piattaforma di social media, ha riferito di manganellate ricevute dai presenti che chiedevano giustizia per il popolo palestinese, la fine dell’occupazione israeliana, un cessate il fuoco e lo stop al genocidio. L’ex sindaco ha dichiarato di posizionarsi dalla parte degli oppressi nella lotta per una Palestina libera.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
