Val Pusteria
Droga negli zaini a scuola: segnalati due studenti
Ieri mattina, i carabinieri della Compagnia di Brunico, in provincia di Bolzano, con il supporto delle unità cinofile ‘Heni’ e ‘Kelly’ del Nucleo Cinofili Carabinieri di Laives, hanno svolto un’operazione di controllo mirata al contrasto dello spaccio e del consumo di droghe negli istituti scolastici della città. L’intervento ha avuto luogo presso l’Istituto Tecnico Industriale e la Scuola Professionale di Brunico.
Grazie all’olfatto eccezionale dei cani ‘Heni’ e ‘Kelly’, i militari hanno rinvenuto sostanze stupefacenti nascoste negli zaini di due studenti, uno dei quali maggiorenne e l’altro minorenne. Il primo è stato trovato in possesso di 5 grammi di hashish, mentre il secondo aveva 1 grammo di marijuana e uno spinello. Entrambi sono stati segnalati per uso personale di sostanze stupefacenti ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. numero 309/1990.
Questa operazione rientra in una serie di attività preventive e repressive contro l’uso di droghe tra i giovani in età scolare, già messe in atto anche nell’autunno precedente. Queste iniziative sono una parte fondamentale della strategia dell’Arma dei Carabinieri di Brunico, realizzate in collaborazione con gli istituti scolastici locali. I carabinieri svolgono servizi di pattugliamento durante gli orari di entrata e uscita degli studenti e organizzano incontri con gli alunni di diverse fasce d’età per promuovere la cultura della legalità.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




