Italia ed estero
Donna muore in Slovacchia dopo essere stata inseguita da un orso
Una donna di 31 anni, originaria della Bielorussia, è morta dopo essere stata inseguita da un orso nel nord della Slovacchia, hanno riferito le autorità.
Il servizio di soccorso alpino slovacco ha dichiarato che il corpo della donna è stato recuperato venerdì sera in una foresta delle montagne dei Bassi Tatra in Slovacchia. La donna stava camminando con un accompagnatore maschile quando un orso si è scagliato contro di loro. Secondo quanto riferito dall’uomo, lui e la donna si sono dati alla fuga in direzioni opposte. La zona è caratterizzata da una fitta foresta e profonde gole.
Le autorità slovacche hanno affermato che i due si trovavano nella valle di Demänovská quando sono stati inseguiti. Il corpo della donna è stato scoperto da un cane da ricerca poco dopo che il suo compagno era andato a cercare aiuto. L’orso era ancora nelle vicinanze e è stato allontanato dal servizio di soccorso alpino con colpi di avvertimento sparati da un’arma da fuoco.
Non è ancora chiaro come sia morta la donna: se sia caduta accidentalmente o sia stata uccisa dall’orso. Il vice ministro dell’ambiente ha dichiarato che, in caso di attacco mortale da parte dell’orso, le autorità avrebbero reso pubblica immediatamente questa informazione e non l’avrebbero nascosta.
Negli ultimi anni si sono verificati diversi attacchi di orsi, inclusa un’aggressione mortale nel 2021, riportata come la prima in Slovacchia da un secolo. Membri del nuovo governo nazionalista populista slovacco hanno espresso critiche nei confronti di quello che considerano una protezione ambientale eccessiva da parte dell’UE per predatori come lupi e orsi, che sono tornati in Slovacchia attraverso i monti Carpazi nei decenni successivi alla caduta del comunismo nel 1989.
Gli orsi sono comuni in tutta la catena montuosa dei Carpazi, che si estende dalla Romania attraverso l’Ucraina occidentale fino alla Slovacchia e alla Polonia.
Il Ministero dell’Ambiente ha dichiarato che, insieme alla Romania, presenterà una proposta al prossimo Consiglio dei ministri dell’ambiente dell’UE per riclassificare gli orsi nella lista delle specie protette, poiché il loro numero non li rende più in pericolo e potrebbero essere oggetto di abbattimenti selettivi.
Tuttavia, i ricercatori sostengono che non vi sia stata alcuna esplosione nella popolazione stimata di orsi in Slovacchia, che dicono rimanga stabile intorno ai 1.275 esemplari.
fonte: https://www.bbc.com/news/world-europe-68584139
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
