Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Donna muore in Slovacchia dopo essere stata inseguita da un orso

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Una donna di 31 anni, originaria della Bielorussia, è morta dopo essere stata inseguita da un orso nel nord della Slovacchia, hanno riferito le autorità.

Il servizio di soccorso alpino slovacco ha dichiarato che il corpo della donna è stato recuperato venerdì sera in una foresta delle montagne dei Bassi Tatra in Slovacchia. La donna stava camminando con un accompagnatore maschile quando un orso si è scagliato contro di loro. Secondo quanto riferito dall’uomo, lui e la donna si sono dati alla fuga in direzioni opposte. La zona è caratterizzata da una fitta foresta e profonde gole.

Le autorità slovacche hanno affermato che i due si trovavano nella valle di Demänovská quando sono stati inseguiti. Il corpo della donna è stato scoperto da un cane da ricerca poco dopo che il suo compagno era andato a cercare aiuto. L’orso era ancora nelle vicinanze e è stato allontanato dal servizio di soccorso alpino con colpi di avvertimento sparati da un’arma da fuoco.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Non è ancora chiaro come sia morta la donna: se sia caduta accidentalmente o sia stata uccisa dall’orso. Il vice ministro dell’ambiente ha dichiarato che, in caso di attacco mortale da parte dell’orso, le autorità avrebbero reso pubblica immediatamente questa informazione e non l’avrebbero nascosta.

Negli ultimi anni si sono verificati diversi attacchi di orsi, inclusa un’aggressione mortale nel 2021, riportata come la prima in Slovacchia da un secolo. Membri del nuovo governo nazionalista populista slovacco hanno espresso critiche nei confronti di quello che considerano una protezione ambientale eccessiva da parte dell’UE per predatori come lupi e orsi, che sono tornati in Slovacchia attraverso i monti Carpazi nei decenni successivi alla caduta del comunismo nel 1989.

Gli orsi sono comuni in tutta la catena montuosa dei Carpazi, che si estende dalla Romania attraverso l’Ucraina occidentale fino alla Slovacchia e alla Polonia.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Ministero dell’Ambiente ha dichiarato che, insieme alla Romania, presenterà una proposta al prossimo Consiglio dei ministri dell’ambiente dell’UE per riclassificare gli orsi nella lista delle specie protette, poiché il loro numero non li rende più in pericolo e potrebbero essere oggetto di abbattimenti selettivi.

Tuttavia, i ricercatori sostengono che non vi sia stata alcuna esplosione nella popolazione stimata di orsi in Slovacchia, che dicono rimanga stabile intorno ai 1.275 esemplari.

 

 

fonte: https://www.bbc.com/news/world-europe-68584139 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti