Val Pusteria
Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore
Nella giornata di ieri, un’operazione di polizia straordinaria si è svolta nei comuni di Brunico e Bressanone, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di degrado urbano e criminalità. L’ordinanza emessa dal Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha portato all’esecuzione di controlli mirati, specialmente in aree segnalate da cittadini e autorità locali come teatro di attività criminali.
L’intervento delle forze dell’ordine si inserisce in un più ampio progetto di sorveglianza continua del territorio provinciale, mirando a garantire sicurezza e prevenire disordini pubblici, come microcriminalità, traffico di stupefacenti e crimini contro il patrimonio. La visibilità della polizia è stata rafforzata attraverso la disposizione di posti di controllo sulle arterie stradali principali.
Durante l’operazione, alla quale hanno partecipato circa 20 operatori tra polizia locale, Questura di Bolzano e Reparto Prevenzione Crimine, sono state individuate numerose irregolarità in tre bar/trattorie di Brunico, di cui uno è stato chiuso. Le violazioni riscontrate comprendono mancanze igienico-sanitarie, sicurezza, gioco d’azzardo, cibi senza etichettatura e scaduti. Le autorità hanno richiesto sanzioni severe in risposta a queste infrazioni.
In totale, sono state identificate 108 persone, con 22 stranieri e 15 con precedenti penali o di polizia. Sono stati controllati anche 5 esercizi pubblici e 22 veicoli. Il Questore Sartori ha quindi emesso misure preventive, tra cui due fogli di via obbligatori e due DACUR (Divieti di Accesso in Esercizi Pubblici) a persone con precedenti penali che hanno causato disturbi all’ordine pubblico.
Il Questore ha sottolineato l’importanza di un’azione di prevenzione e intervento costante, in collaborazione con sindaci e amministrazioni locali, per mantenere il controllo sull’illegalità e rafforzare il senso di sicurezza tra i cittadini.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
