Alto Adige
“Una via d’acqua che unisce i popoli. L’Adige e i suoi affluenti”: il progetto regionale del FAI
Nell’ambito del primo progetto regionale del FAI in Trentino e in Alto Adige “Una via d’acqua che unisce i popoli. L’Adige e i suoi affluenti”, che intende raccontare la storia del fiume Adige dalla sorgente alla foce, la Delegazione di Bolzano porterà alla scoperta di Bronzolo e del suo antico porto fluviale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna FAI #salvalacqua, che punta a sensibilizzare l’intera comunità sulla necessità di una strategia nazionale per l’acqua di medio-lungo termine.
«Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano serve anche e soprattutto a questo.» commenta Carlo Trentini, Presidente FAI Alto Adige. «Occorre promuovere un modello di gestione più resiliente e sostenibile, basato su una cultura della misura e della memoria. Ricordare ogni giorno quanto l’acqua sia stata preziosa – e quanto ancora di più lo sarà in futuro – è un dovere primario di ognuno di noi. Confido che questo mirabile progetto possa diventare una buona pratica e, soprattutto, spunto per valorizzare le conoscenze storiche e le tecniche tradizionali di recupero, risparmio e riutilizzo delle acque.»
Cinque gli appuntamenti nell’arco di tre mesi, da aprile fino alla fine di giugno (nella pagina seguente il programma nel dettaglio). Si è cominciato sabato 13 aprile con le visite al “Museo Testa di ponte” legato alla Via Claudia Augusta a Lagundo e alla storica centrale idroelettrica di Marlengo insieme al Gruppo FAI di Merano. Il prossimo appuntamento avrà luogo sabato 4 maggio con la visita al paese di Bronzolo in due tappe: dapprima si scopriranno i segreti dell’antico porto fluviale (fino all’arrivo della ferrovia considerato uno dei principali snodi commerciali della regione), in un secondo momento ci si sposterà nella piazza principale del paese, dove si potrà ammirare la chiesa di San Leonardo, vero gioiello dell’arte locale.
Tutti gli eventi sono su prenotazione a contributo. Maggiori informazioni sul sito: Scopri la Valle dell’Adige insieme al FAI (fondoambiente.it)
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurgoncino finisce nel canale. Complesso l’intervento di recupero
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate




