Italia ed estero
Grandine devasta il muso di un aereo in volo: momenti di terrore a bordo
Momenti di tensione su un volo dell’Austrian Airlines partito da Palma di Maiorca e costretto a un atterraggio di emergenza a Vienna. Una violenta grandinata ha danneggiato gravemente il muso dell’aereo e ha crivellato di crepe i finestrini anteriori.
Come riporta l’agenzia ADN Kronos l volo OS434, un Airbus SE A320 di 23 anni, ha incontrato la tempesta a 34mila piedi sopra il Mar Mediterraneo, dopo essere decollato da Palma di Maiorca alle 15:55 di domenica, come riportato dal sito di tracciamento Flightradar24. “Durante l’avvicinamento a Vienna, l’aereo ha incontrato una cella temporalesca che, secondo i piloti, non era visibile sul radar meteorologico”, ha dichiarato la compagnia aerea.
Il comandante e il primo ufficiale hanno lanciato un Mayday e richiesto un atterraggio di emergenza, che è stato effettuato a Vienna alle 17:59, dopo un’ora e 59 minuti di volo. Nessuno tra i passeggeri e l’equipaggio è rimasto ferito.
Le immagini che circolano sui social mostrano il radome anteriore, il guscio aerodinamico che copre la parte anteriore dell’aereo, in gran parte strappato via, lasciando esposta la sottostruttura del velivolo. Anche il parabrezza davanti ai piloti è stato gravemente danneggiato ma è rimasto intatto. “La grandine ha danneggiato i finestrini della cabina di pilotaggio, il muso dell’aereo e alcuni pannelli”, ha riferito la compagnia.
“Penso che fossimo a circa 20 minuti dall’atterraggio quando siamo finiti in una nuvola di grandine e pioggia, ed è iniziata la turbolenza,” ha raccontato Emmeley Oakley, una passeggera del volo, ad ABC News. Oakley ha spiegato che l’aereo ha impiegato circa due minuti o meno per superare la grandinata, durante la quale “telefoni e tazze” sono volati per la cabina.
Alcuni passeggeri hanno urlato, ma gli assistenti di volo sono intervenuti prontamente per calmare la situazione. “L’equipaggio ha fatto davvero un ottimo lavoro nel calmare le persone,” ha aggiunto Oakley.
Sebbene gli aerei siano progettati per resistere a condizioni meteorologiche avverse, tra cui grandine, fulmini e turbolenze, episodi di maltempo violento e improvviso sembrano diventare sempre più frequenti. Solo lo scorso 20 maggio, il volo SQ321 della Singapore Airlines, diretto da Londra a Singapore, ha incontrato una turbolenza fortissima e improvvisa che ha causato la morte di un uomo e il ferimento di circa 40 passeggeri.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




