Connect with us

Bolzano

Lavori congiunti di rinnovo e potenziamento infrastrutture in via Fago: lotto III tratto 3

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con lunedì 17 giugno in via Fago a Bolzano (tratto tra l’incrocio con via E. Lienz e via P. Eugenio di Savoia) sarà aperto un cantiere congiunto di SEAB, Edyna e Comune di Bolzano. I lavori, che saranno eseguiti durante l’estate 2024, serviranno per rinnovare le reti e le tubazioni (SEAB), le condotte elettriche (Edyna), la rete d’illuminazione pubblica e infine per le sistemazioni stradali (Comune).

A causa dell’età avanzata delle infrastrutture di via Fago, è stato deciso di eseguire un rinnovo totale di diverse tubature e condotte. Il primo lotto dei lavori (tratto via Defregger – via Nino Bixio) è stato effettuato nell’estate 2019. Il secondo lotto è stato eseguito nel 2020 (tratto tra via Nino Bixio e via Guncina). Il terzo lotto risale al 2022 con il primo tratto (tra la via Martin Knoller / Piazza Gries e l’entrata del convento Muri-Gries). L’anno scorso è stato eseguito il secondo tratto del terzo lotto (tra l’entrata del convento Muri-Gries e l’incrocio con via E.Lienz). Quest’estate, invece, i lavori riguardano il tratto tra l’incrocio con via E. Lienz e via P. Eugenio di Savoia.

La stazione appaltante dei lavori è SEAB, che in quest’occasione sostituirà tutte le tubazioni delle reti dell’acqua potabile, delle acque bianche e del gas in questa zona. In convenzione con SEAB, altri entri rinnoveranno le varie infrastrutture gestite: Edyna poserà le condotte elettriche e il Comune di Bolzano rinnoverà la rete d’illuminazione ed eseguirà delle sistemazioni stradali alla conclusione dei lavori. In questa maniera saranno ottimizzati i tempi e i costi dei vari lavori pubblici, potendo usufruire di uno scavo e un rifacimento della strada per tutte le infrastrutture rinnovate. Anche il disagio per i residenti, per quanto inevitabile durante lavori così importanti, sarà così minimizzato.



Per permettere l’esecuzione dei lavori, saranno di volta in volta chiusi tratti stradali della lunghezza di circa 30 metri. Durante la chiusura di un singolo tratto, l’accesso in macchina ai numeri civici interessati dalla chiusura non sarà possibile. La ditta esecutrice informerà tempestivamente i residenti della zona sulle chiusure.

Anche piazza Gries sarà interessata dai lavori di posa delle nuove infrastrutture SEAB, ma questi lavori saranno eseguiti presumibilmente dopo la metà del mese di agosto.

I lavori in via Fago, porteranno alla modifica provvisoria dei percorsi della SASA (che comunicherà tempestivamente le variazioni) e in più saranno sospesi i due punti di raccolta dei rifiuti pericolosi tramite Ecomobile. L’incrocio tra via Segantini e via Pacher (3. giovedì del mese dalle ore 16.15 alle ore 17.00) e via Tripoli (4. lunedì del mese, dalle ore 10.45 alle ore 11.30) sono i punti interessati.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti