Alto Adige
La collaborazione tra Polizia di Stato e Airbnb per contrastare le truffe online
Con l’arrivo dell’estate e il periodo delle prenotazioni delle vacanze, la Polizia di Stato e Airbnb rinnovano la loro collaborazione per combattere le truffe online. Sorprendentemente, le vittime più frequenti di queste frodi non sono i senior, ma le generazioni native digitali, i giovani della Gen Z e i Millennial. Testimonial della campagna è Marco Camisani Calzolari, già collaboratore della Polizia di Stato sul tema delle truffe online.
Un Fenomeno in Crescita
Secondo il Report 2023 della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, nel 2023 si è registrato un aumento del 6% dei tentativi di truffa online in Italia rispetto all’anno precedente, con un incremento del denaro sottratto da 114 milioni di euro a 137 milioni di euro (+20%). Airbnb, dal canto suo, ha individuato e bloccato 2.500 siti di phishing negli ultimi 12 mesi.
Le generazioni più giovani, nonostante siano cresciute nell’era digitale, risultano meno attente alla sicurezza online. Consumerismo rileva che 1 italiano su 5 ha subito almeno una truffa durante gli acquisti online, percentuale che sale al 33,1% nella fascia d’età 25-34 anni.
Il Contesto Europeo
Le indagini di Airbnb confermano che l’Italia non è un’eccezione in Europa:
- Regno Unito: I giovani tra i 18 e i 34 anni sono i più truffati e oltre un terzo (34%) non sa a chi rivolgersi in caso di truffa.
- Spagna: Solo il 50% della Gen Z utilizza password diverse per ogni account online, contro il 60% dei Baby Boomer.
- Paesi Bassi: Quasi un terzo dei giovani (31% tra 18-24 anni e 33% tra 25-34 anni) è disposto a pagare le vacanze con bonifico bancario, meno sicuro rispetto alle carte di credito.
- Francia: Quasi un quarto (23%) degli utenti utilizzerebbe un social network per pagare o prenotare un alloggio vacanze, esponendosi a potenziali truffe.
Dichiarazioni e Iniziative
Valentina Reino, Responsabile relazioni istituzionali di Airbnb Italia, sottolinea l’importanza di prenotare e pagare solo sulla piattaforma ufficiale, dove le transazioni sono sicure e protette da AirCover. Anche Massimo Bruno, Primo Dirigente della Polizia di Stato, evidenzia l’aumento delle truffe finanziarie online, sottolineando l’importanza della sensibilizzazione degli utenti.
Consigli per Evitare le Truffe Online
- Verificare l’indirizzo del sito: Utilizzare solo l’app o il sito ufficiale di Airbnb.
- Non cliccare su link sconosciuti: Evitare interazioni con messaggi o post sospetti.
- Diffidare di offerte troppo convenienti: Esaminare attentamente annunci e recensioni, specialmente se viene fatta fretta per il pagamento.
- Non pagare con bonifico bancario: Preferire la carta di credito per maggiori tutele.
- Prenotare, pagare e comunicare solo sulla piattaforma: Evitare trattative private fuori dal portale.
- Controllare le recensioni: Leggere le opinioni di altri ospiti prima di prenotare.
- Comunicare con l’host: Contattare l’host per accordi sull’arrivo e per verificare eventuali necessità.
- Segnalare sospetti: Utilizzare la segnalazione interna della piattaforma per messaggi sospetti e contattare subito l’assistenza clienti in caso di pagamento fuori dal sito.
Con l’obiettivo di proteggere i cittadini dalle frodi online, la Polizia di Stato e Airbnb ribadiscono l’importanza della prudenza e della sicurezza nelle transazioni digitali, specialmente durante il periodo delle vacanze.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
