Bolzano
Vìola il divieto di avvicinamento all’ex compagna. Arrestato 55enne recidivo
Ancora maltrattamenti in famiglia. Non accennano a diminuire, purtroppo, le richieste a seguito delle quali le Forze dell’Ordine sono chiamate ad intervenire d’urgenza per far fronte a situazioni di violenza domestica.
Domenica una pattuglia della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato è stata chiamata ad intervenire d’urgenza nel Quartiere Europa, a Bolzano, a seguito di una segnalazione fatta da alcuni coinquilini dello stesso stabile sul numero di emergenza “112 NUE”, e pervenuta alla Centrale Operativa della Questura, nella quale si faceva riferimento alla presenza di un uomo in casa dell’ex compagna, dalla quale era stato allontanato con Misura Cautelare del Giudice per precedenti maltrattamenti nei suoi confronti.
Intervenuti immediatamente, gli Agenti hanno fatto irruzione nell’appartamento segnalato, sorprendendo l’uomo che tentava di nascondersi sotto il letto e che è stato bloccato.
In Questura il soggetto è stato compiutamente identificato per un pregiudicato 55enne proveniente dal Veneto. Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, in considerazione dell’accaduto e della gravità del suo comportamento, è stato dichiarato in arresto per la violazione della Misura Cautelare del Divieto di Avvicinamento e di Contatto.
Richiesto sui motivi che lo avevano indotto a tornare a Bolzano per incontrare l’ex compagna, nonostante il Divieto del Giudice, l’uomo non è stato in grado di fornire spiegazioni attendibili. Per gli stessi motivi, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso nei confronti dello stesso il Foglio di Via Obbligatorio.
«Anche nella nostra Provincia assistiamo quotidianamente a quella che rappresenta oramai una vera e propria emergenza, che vede nel ruolo di vittime persone indifese, spesso donne, anziani e bambini, in balia della violenza di familiari o di persone comunque appartenenti alla cerchia delle strette conoscenze – ha messo in evidenza il Questore Sartori –. È del tutto evidente che l’intervento della Polizia serve, e nei casi più gravi è addirittura indispensabile, ad eliminarne gli effetti, evitando che talune situazioni possano sfociare in vere e proprie tragedie. Tuttavia è sulle cause che bisogna intervenire, creando sinergie con Enti, Istituzioni ed Associazioni che di questi fenomeni devianti si occupano, con azioni strutturate che agiscano sul piano culturale, sociale e familiare, allo scopo di far comprendere ai maltrattanti il disvalore assoluto dei propri comportamenti, ed alle vittime la necessità di denunciare immediatamente ogni situazione che possa anche solo far intravvedere criticità di questo genere.»
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
