Connect with us

Alto Adige

Patente a crediti nei cantieri, tante criticità e incertezze

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La bozza definitiva del decreto attuativo sulla patente a crediti nei cantieri presentato in questi giorni dal Ministero del Lavoro alle parti sociali contiene ancora molte criticità e incertezze. Se da una parte CNA e Confartigianato sono riuscite, a livello nazionale, a far introdurre nel testo alcune modifiche finalizzate a limitare l’impatto sulle piccole e medie imprese, dall’altra le due associazioni, anche a livello locale, continuano ad esprimere le loro perplessità in merito ad uno strumento che non è idoneo a qualificare le imprese e ad innalzare i livelli di sicurezza nei cantieri.

«Sarebbe necessario creare altre condizioni, come ad esempio modificare i requisiti di base per l’esercizio della professione. Ciononostante, nelle ultime settimane abbiamo avviato un dialogo serrato con le nostre associazioni nazionali e durante le consultazioni è stato possibile almeno tenere conto di alcune importanti nostre richieste» spiega il presidente di lvh.apa Martin Haller. Ad esempio, sono stati ampliati i casi in cui è possibile assegnare punti aggiuntivi rispetto ai 30 iniziali ed è stato integrato il riconoscimento dell’esperienza pluriennale di un’azienda, che fa guadagnare punti. Inoltre, è stato confermato che la patente può essere ottenuta attraverso un’autodichiarazione, il che rappresenta un importante contributo alla riduzione della burocrazia.

Diversi però gli aspetti ancora incerti. «Ad esempio non è chiaro chi stabilirà quali saranno i contenuti dei corsi per il recupero dei crediti decurtati» spiega il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati che aggiunge: «Non possiamo inoltre non essere critici verso il mancato coinvolgimento delle associazioni dei datori di lavoro nelle commissioni che dovranno valutare la congruità di questi corsi.» Sul tema interviene anche il direttore di CNA Alto Adige Südtirol Marco Nobile: «Alle incertezze a livello nazionale, nella nostra provincia si aggiungono quelle legate al fatto che ancora non è stato reso noto come sarà gestita la novità a livello territoriale, vista la nostra specificità e autonomia.»



Per quanto riguarda i punti aggiuntivi, oltre ai 30 iniziali, ne potranno essere assegnati fino a un massimo di 100, tenendo conto della storia dell’azienda, delle misure e degli investimenti in materia di salute e sicurezza. Una volta ottenuta la patente, in caso di mancanza di violazioni si otterrà automaticamente un punto per ogni biennio, fino a un massimo di 20. L’obbligo di frequentare ulteriori corsi di formazione per recuperare i punti sottratti si applica solo se si scende sotto la soglia dei 15 punti. «Si tratta di aggiunte volute dalle associazioni datoriali e che permettono almeno di ampliare il campo di applicazione della nuova normativa, impattando in maniera minore sulle pmi» così il direttore di lvh.apa Walter Pöhl.

Prima che la patente a punti possa entrare in vigore, sarà necessario firmare il decreto e creare il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro per la gestione della patente a punti. Molte questioni applicative aperte devono ancora essere chiarite, in particolare le modalità di richiesta e gestione del nuovo strumento. I tempi per il rilascio sono strettissimi: si parla di un milione di patenti entro fine settembre. Se a livello nazionale quindi Confartigianato e CNA hanno invitato il Ministero del Lavoro ad esaminare attentamente l’attuazione concreta del provvedimento e gli effetti prodotti, a livello locale le due associazioni di categoria ribadiscono che gli strumenti più efficaci per garantire la sicurezza sul lavoro sono la formazione e la prevenzione e ricordano la petizione lanciata insieme a inizio estate per dire NO alla patente a crediti. Per firmarla basta andare sulla piattaforma openpetition.it.

Bolzano Provincia7 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives7 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano7 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano7 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Mamma&Donna4 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti