Arte e Cultura
Etruschi: artisti e artigiani – una mostra imperdibile a Bolzano
Bolzano si prepara ad accogliere un’affascinante esposizione che promette di trasportare i visitatori nel cuore della civiltà etrusca. La mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”, parte del progetto pluriennale “Storie dell’arte con i grandi musei”, aprirà ufficialmente i battenti il 24 ottobre 2024 presso il Centro Trevi – TreviLab di Bolzano.
L’evento, promosso dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con il prestigioso Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, si preannuncia come un’opportunità unica per immergersi nella ricca produzione artistica e artigianale di questa antica civiltà.
L’inaugurazione, prevista per le ore 17:00, vedrà la partecipazione di figure di spicco dell’amministrazione locale e del mondo culturale. Il Vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura Marco Galateo taglierà il nastro, affiancato da Antonio Lampis, direttore del dipartimento, Marisa Giurdanella, dirigente dell’Ufficio iniziatore, e Stefania Lorandi, funzionario responsabile del progetto.
La curatela della mostra è affidata alle esperte Valentina Belfiore e Maria Paola Guidobaldi, che guideranno i visitatori attraverso un percorso espositivo accuratamente studiato. L’esposizione offrirà uno sguardo approfondito sulla cultura etrusca, presentando una selezione di capolavori e manufatti caratteristici: dagli oggetti legati ai riti funebri e alla sfera sacra, passando per utensili di uso quotidiano, fino a raffinate ceramiche e lavorazioni in bronzo.
Un momento saliente dell’inaugurazione sarà l’intervento di Luana Toniolo, Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. La sua conferenza, intitolata “Gli Etruschi, il mare. Persone, miti e merci in viaggio”, esplorerà il ruolo cruciale degli Etruschi nel Mediterraneo antico, evidenziando come questo mare fosse un crocevia di culture, scambi commerciali e migrazioni artigianali.
La mostra “Etruschi. Artisti e artigiani” segue il successo della precedente esposizione “Antichi Egizi. Maestri dell’arte”, realizzata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, confermando l’impegno della Provincia di Bolzano nel portare l’arte e la cultura di civiltà antiche al pubblico contemporaneo.
L’evento di inaugurazione è aperto al pubblico, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria. Gli interessati potranno assicurarsi un posto tramite la piattaforma Eventbrite a partire dal 7 ottobre 2024.
Questa mostra rappresenta un’occasione imperdibile per appassionati di storia, arte e cultura antica, promettendo di svelare i segreti e le meraviglie della civiltà etrusca nel cuore di Bolzano.
ETRUSCHI. Artisti e artigiani
Un progetto dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana – Provincia Autonoma di Bolzano
In collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in Roma
A cura di Valentina Belfiore e Maria Paola Guidobaldi
Bolzano, Centro Trevi-TreviLab
24 ottobre 2024 – 2 febbraio 2025
Opening: 24 ottobre 2024, dalle ore 17:00
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




