Italia & Estero
In Italia è insufficiente l’alfabetizzazione finanziaria
In Italia il livello di alfabetizzazione finanziaria e assicurativa è ancora insufficiente. La valutazione fa parte del terzo rapporto Edufin Index dell’Osservatorio Alleanza Assicurazioni e di Sda Bocconi.
Su un campione di 4mila intervistati con un focus particolare sulla situazione di donne e giovani, il livello di Edufin Index1 nel 2024 si attesta su 56 con il massimo di 100 e non riesce così a raggiungere la sufficienza ( 60 su 100).
Nell’ultimo anno il tasso di analfabetismo finanziario e assicurativo è aumentato di due punti raggiungendo il 12% ritornando agli stessi livelli del 2022. Oggi solo il 40% della popolazione raggiunge la sufficienza, rispetto al 41% dello scorso anno. Nel dettaglio i migliori risultati si registrano tra gli uomini tra i 45 ed i 64 anni residenti nel Nord est.
Nel 2024 si conferma un gender gap pari a 5 punti – 58 uomini e 53 donne – ed anche un gap geografico tra nord e sud che si attesta sui 4 punti. Aumenta la differenza generazionale che vede i giovanissimi di età compresa tra i 18 ed i 24 anni con punteggi di 7 punti inferiori rispetto a quelli degli adulti (34-65) anni.
Cosa si può fare per superare questa situazione? Serve un’azione corale a partire dall’informazione che non dovrebbe trattare solo l’emergenza come lo possono essere l’aumento di tassi e mutui, ma promuovere anche la cultura finanziaria; un ruolo importante lo può avere la scuola promuovendo tra i giovani l’insegnamento dell’educazione finanziaria che potrebbe rientrare nel programma di educazione civica.
In questo senso 8 genitori su 10 ritengono che l’educazione finanziaria a scuola possa influire positivamente sulla formazione dei propri figli indipendentemente dall’età.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga




