Connect with us

Sport

Südtirol e Modena si bloccano sullo 0-0: un pareggio fra rammarichi e tensione al “Braglia”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

MODENA – Nessun vincitore e tante recriminazioni al termine della sfida tra Modena e FC Südtirol, conclusa 0-0 sul terreno dello stadio Alberto Braglia nella ventesima giornata del campionato di Serie BKT 2024/25, prima del girone di ritorno. La partita, caratterizzata da episodi chiave e alta intensità, lascia l’amaro in bocca soprattutto agli ospiti, che hanno giocato per oltre un’ora in superiorità numerica senza riuscire a concretizzare le occasioni create.

La svolta sembrava potersi verificare già al 24’ del primo tempo, quando il difensore del Modena Cauz è stato espulso per un fallo di mano sospetto al limite dell’area, rilevato dal VAR dopo un’attenta revisione. Con un uomo in più, i biancorossi di Fabrizio Castori, alla quarta gara sulla panchina altoatesina, hanno preso in mano le redini del gioco, ma non sono riusciti a sfondare la retroguardia avversaria, chiudendo il primo tempo senza vere conclusioni pericolose. L’occasione più nitida è arrivata proprio dalla punizione successiva all’espulsione: Casiraghi ha calciato bene, ma il portiere modenese Gagno si è disteso con prontezza per respingere.

Nella ripresa, il Südtirol è ripartito con maggiore intraprendenza, cercando di sfruttare la superiorità numerica. Al 13’ Odogwu ha creato la chance più importante del match, superando due avversari in area e servendo un assist invitante a Merkaj, anticipato però sotto porta da Cotali, con Gagno che ha fatto buona guardia. I biancorossi hanno continuato a spingere, sfiorando il gol con un colpo di testa di Merkaj al 17’ e con una girata al volo di Casiraghi al 16’, ma la precisione è mancata nei momenti decisivi.



Il copione della partita è cambiato al 30’ del secondo tempo, quando il capitano del Südtirol, Daniele Casiraghi, ha ricevuto il secondo cartellino giallo per un fallo ingenuo, ristabilendo la parità numerica. Da quel momento, il Modena ha trovato maggiore equilibrio e ha provato a ripartire, sfiorando il colpo grosso al 39’ con Gliozzi, che ha calciato di poco a lato su un taglio servito da Caldara.

Nonostante la pressione offensiva degli ospiti, il muro difensivo dei canarini ha tenuto fino al triplice fischio, consegnando un punto prezioso alla squadra di Paolo Bianco, mentre il Südtirol torna a casa con più di un rimpianto. La classifica si muove di poco per entrambe, ma la sensazione è che i biancorossi abbiano perso una grande occasione per avvicinarsi alla zona playoff.

 

MODENA FC 1912 – FC SÜDTIROL 0-0

MODENA FC 1912 (3-4-2-1): 26 Gagno; 23 Caldara, 19 Zaro, 33 Cauz; 29 Cotali (43’ st 27 Idrissi), 8 Santoro, 16 Gerli ©, 18 Di Pardo (19’ st 6 Magnino); 21 Bozhanaj (1’ st 90 Abiuso), 5 Battistella (1’ st 25 Dellavalle); 11 Pedro Mendes (19’ st 9 Gliozzi).

A disposizione: 1 Sassi, 78 Bagheria, 2 Beyuku, 7 Duca, 24 Oliva, 92 Defrel, 99 Alberti.

Allenatore: Paolo Andrea Mandelli    

FC SÜDTIROL (3-5-2): 1 Poluzzi; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 28 Kofler (1’ st 2 El Kaouakibi); 11 Zedadka; 6 Martini (41’ st 4 Arrigoni), 17 Casiraghi ©, 99 Praszelik (41’ st 8 Mallamo), 79 Molina; 33 Merkaj (28’ st 7 Rover), 90 Odogwu.

A disposizione: 12 Drago, 16 Lamanna, 3 Cagnano, 9 Crespi, 14. F. Davi, 23 Ceppitelli, 24 S. Davi, 46 Brik.

Allenatore: Fabrizio Castori

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano; coadiuvato dall’assistente-1 Davide Imperiale di Genova, dall’asssitente-2 Lorenzo Giuggioli di Grosseto; quarto ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio; VAR: Marco Serra di Torino, AVAR: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti – 1’ pt Zaro (MO), 38’ pt Kofler (FCS), 7’ st Merkaj (FCS) e mister Castori (FCS), 12’ st Casiraghi (FCS), 23’ st Caldara (MO), 33’ st Abiuso (MO), 45+4’ st Santoro (MO). | Espulsi – 28’ pt Cauz (MO), 29’ st Casiraghi (FCS, doppia amm.).

NOTE: cielo sereno, temperatura sui 10°, campo in buone condizioni. Totale spettatori: 8.644 (2.409 paganti, 6.235 abbonati; 79 tifosi ospiti). Calci d’angolo: 2-2 (2-1). Recupero: 2’ + 4’ (+2’).

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti