Sport
Südtirol e Modena si bloccano sullo 0-0: un pareggio fra rammarichi e tensione al “Braglia”
MODENA – Nessun vincitore e tante recriminazioni al termine della sfida tra Modena e FC Südtirol, conclusa 0-0 sul terreno dello stadio Alberto Braglia nella ventesima giornata del campionato di Serie BKT 2024/25, prima del girone di ritorno. La partita, caratterizzata da episodi chiave e alta intensità, lascia l’amaro in bocca soprattutto agli ospiti, che hanno giocato per oltre un’ora in superiorità numerica senza riuscire a concretizzare le occasioni create.
La svolta sembrava potersi verificare già al 24’ del primo tempo, quando il difensore del Modena Cauz è stato espulso per un fallo di mano sospetto al limite dell’area, rilevato dal VAR dopo un’attenta revisione. Con un uomo in più, i biancorossi di Fabrizio Castori, alla quarta gara sulla panchina altoatesina, hanno preso in mano le redini del gioco, ma non sono riusciti a sfondare la retroguardia avversaria, chiudendo il primo tempo senza vere conclusioni pericolose. L’occasione più nitida è arrivata proprio dalla punizione successiva all’espulsione: Casiraghi ha calciato bene, ma il portiere modenese Gagno si è disteso con prontezza per respingere.
Nella ripresa, il Südtirol è ripartito con maggiore intraprendenza, cercando di sfruttare la superiorità numerica. Al 13’ Odogwu ha creato la chance più importante del match, superando due avversari in area e servendo un assist invitante a Merkaj, anticipato però sotto porta da Cotali, con Gagno che ha fatto buona guardia. I biancorossi hanno continuato a spingere, sfiorando il gol con un colpo di testa di Merkaj al 17’ e con una girata al volo di Casiraghi al 16’, ma la precisione è mancata nei momenti decisivi.
Il copione della partita è cambiato al 30’ del secondo tempo, quando il capitano del Südtirol, Daniele Casiraghi, ha ricevuto il secondo cartellino giallo per un fallo ingenuo, ristabilendo la parità numerica. Da quel momento, il Modena ha trovato maggiore equilibrio e ha provato a ripartire, sfiorando il colpo grosso al 39’ con Gliozzi, che ha calciato di poco a lato su un taglio servito da Caldara.
Nonostante la pressione offensiva degli ospiti, il muro difensivo dei canarini ha tenuto fino al triplice fischio, consegnando un punto prezioso alla squadra di Paolo Bianco, mentre il Südtirol torna a casa con più di un rimpianto. La classifica si muove di poco per entrambe, ma la sensazione è che i biancorossi abbiano perso una grande occasione per avvicinarsi alla zona playoff.
MODENA FC 1912 – FC SÜDTIROL 0-0
MODENA FC 1912 (3-4-2-1): 26 Gagno; 23 Caldara, 19 Zaro, 33 Cauz; 29 Cotali (43’ st 27 Idrissi), 8 Santoro, 16 Gerli ©, 18 Di Pardo (19’ st 6 Magnino); 21 Bozhanaj (1’ st 90 Abiuso), 5 Battistella (1’ st 25 Dellavalle); 11 Pedro Mendes (19’ st 9 Gliozzi).
A disposizione: 1 Sassi, 78 Bagheria, 2 Beyuku, 7 Duca, 24 Oliva, 92 Defrel, 99 Alberti.
Allenatore: Paolo Andrea Mandelli
FC SÜDTIROL (3-5-2): 1 Poluzzi; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 28 Kofler (1’ st 2 El Kaouakibi); 11 Zedadka; 6 Martini (41’ st 4 Arrigoni), 17 Casiraghi ©, 99 Praszelik (41’ st 8 Mallamo), 79 Molina; 33 Merkaj (28’ st 7 Rover), 90 Odogwu.
A disposizione: 12 Drago, 16 Lamanna, 3 Cagnano, 9 Crespi, 14. F. Davi, 23 Ceppitelli, 24 S. Davi, 46 Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano; coadiuvato dall’assistente-1 Davide Imperiale di Genova, dall’asssitente-2 Lorenzo Giuggioli di Grosseto; quarto ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio; VAR: Marco Serra di Torino, AVAR: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti – 1’ pt Zaro (MO), 38’ pt Kofler (FCS), 7’ st Merkaj (FCS) e mister Castori (FCS), 12’ st Casiraghi (FCS), 23’ st Caldara (MO), 33’ st Abiuso (MO), 45+4’ st Santoro (MO). | Espulsi – 28’ pt Cauz (MO), 29’ st Casiraghi (FCS, doppia amm.).
NOTE: cielo sereno, temperatura sui 10°, campo in buone condizioni. Totale spettatori: 8.644 (2.409 paganti, 6.235 abbonati; 79 tifosi ospiti). Calci d’angolo: 2-2 (2-1). Recupero: 2’ + 4’ (+2’).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero22 ore fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen