Bolzano Provincia
Settantenne colpito da arresto cardiaco salvato miracolosamente sulle piste da sci
Nel comprensorio sciistico “Col Raiser” nel Comune di Santa Cristina Val Gardena, ieri (mercoledì 15 gennaio) grazie alla tempestiva e impeccabile sinergia tra i Carabinieri della Compagnia di Ortisei impegnati con compiti di vigilanza e soccorso sulle piste da sci, i soccorritori della Croce Rossa e il medico d’urgenza del servizio “Aiutalpin”, è stato salvato un settantenne tedesco colpito da un arresto cardiaco.
In una situazione d’emergenza, che ha messo alla prova la rapidità e la coordinazione delle operazioni, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il luogo dell’incidente in pochissimi minuti.
Una volta sul posto, è stato avviato il trattamento rianimatorio con un massaggio cardiaco che ha avuto una durata di 12 minuti, affiancato dalla ventilazione a ossigeno.
L’intervento ha visto l’uso decisivo del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), che ha effettuato 6 scariche, risolvendo altrettante fibrillazioni ventricolari, una condizione che metteva a rischio la vita del paziente.
Le pratiche rianimatorie sono proseguite per circa 25 minuti e, grazie all’eccellente lavoro di squadra, lo sfortunato turista ha potuto essere stabilizzato e trasportato in sicurezza all’ospedale di Bolzano, dove attualmente è sotto monitoraggio.
Il risultato ottenuto è la conferma della validità delle sinergie che, con costanza e determinazione, vengono ricercate da anni tra le forze dell’ordine, i soccorritori e le strutture locali.
Il lavoro di squadra, unito alla formazione continua e all’uso delle tecnologie più avanzate, ha rappresentato un contributo fondamentale per il salvataggio dello sfortunato turista.
Le operazioni di soccorso hanno visto impegnati numerosi professionisti che, con prontezza e competenza, hanno dato il massimo per strappare alla morte un uomo. Un atto di grande professionalità che rende orgogliosi tutti coloro che operano nel campo del soccorso e della sicurezza.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




