Connect with us

Bolzano Provincia

Monte Elmo: bambina di 6 anni abbandonata dai genitori sulle piste per ore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Fa riflettere quanto accaduto alcuni giorni fa sulle piste di Monte Elmo, in località Sesto: una bambina di soli 6 anni, di origine slovacca, è stata lasciata sola dai genitori per quasi due ore, mentre questi si godevano una sciata in autonomia.

“… il caso non dev’essere sottovalutato…” ha affermato il Comandante della Stazione Carabinieri di Sesto, Maresciallo Maggiore Gandellino Bucci, ribadendo l’importanza della supervisione dei minori da parte degli adulti, per evitare conseguenze spiacevoli.






Secondo quanto accertato dai Carabinieri della Stazione di Sesto, la bambina è stata notata nelle vicinanze di un rifugio, completamente sola.

I genitori, in vacanza nella nota località sciistica, avrebbero deciso di abbandonarla temporaneamente in un’area pubblica, ritenendo che fosse sicuro lasciarla sola per il tempo necessario a percorrere svariate discese sulle piste lungo tutto il comprensorio sciistico.

Quando sono tornati a prenderla, quasi due ore dopo, hanno trovato ad aspettarli i militari dell’Arma di Sesto Pusteria, impiegati nei quotidiani servizi di vigilanza sul relativo comprensorio di Monte Elmo – Tre Cime.

Questo episodio non è purtroppo un caso isolato. Sono sempre più frequenti le segnalazioni di bambini lasciati soli in luoghi pubblici da genitori che sottovalutano i pericoli o scelgono di anteporre il proprio svago alla sicurezza dei figli.

“Questo fenomeno, che riflette un allarmante deficit di responsabilità genitoriale, può avere conseguenze gravissime, sia in termini di rischi immediati per i minori sia per il loro sviluppo emotivo” afferma il Maggiore Simone Carlini, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Candido.

Il caso del Monte Elmo solleva però domande più ampie sulla consapevolezza dei genitori e sull’importanza di un’educazione alla genitorialità responsabile.

Per molte famiglie la vacanza in montagna rappresenta un’occasione di svago, ma è cruciale bilanciare le esigenze degli adulti con quelle dei più piccoli. Se da un lato è comprensibile il desiderio di godersi un momento di relax, dall’altro non si può prescindere dalla responsabilità verso i propri figli: che devono sempre essere messi al primo posto.

In seguito all’accaduto, i militari hanno fatto segnalazione all’Autorità Giudiziaria Ordinaria e dei Minori.

Questo episodio dovrebbe servire da monito per tutte le famiglie: i bambini non sono mai completamente al sicuro quando lasciati soli, e ogni decisione presa nell’ambito della genitorialità deve tenere conto delle loro esigenze e della loro incolumità.






NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Bolzano4 settimane fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Italia & Estero1 settimana fa

15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola

Alto Adige4 settimane fa

Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze

Hi Tech e Ricerca4 settimane fa

Meta abbandona il fact-checking e la diversità: un segnale del nuovo corso conservatore delle big tech

Bolzano Provincia2 settimane fa

Bolzano, il cuore della città ostaggio del degrado: Rossato accusa la Giunta

Economia e Finanza3 settimane fa

Insufficienti i fondi per il rinnovo dei mezzi di autotrasporto: Franchini accusa il governo di incoerenza

Bolzano1 settimana fa

Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona

Bolzano Provincia2 settimane fa

Abusi nella Chiesa altoatesina: il vescovo Muser chiede perdono e annuncia riforme

Trentino2 settimane fa

Il Trentino piange Sara Piffer: esempio per tutti e studentessa esemplare

Bolzano2 settimane fa

Si presenta per il permesso di soggiorno: arrestato rapinatore marocchino, sarà espulso

Bolzano6 giorni fa

Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia nel mondo dell’edilizia: morto a 44 anni Klemens Haselsteiner, CEO di Strabag

Sport1 settimana fa

Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni

Società1 settimana fa

Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”

Archivi

Categorie

più letti