Italia & Estero
Google versa al fisco italiano 326 milioni
Google ha raggiunto un accordo con il Fisco italiano per chiudere un contenzioso tributario, versando 326 milioni di euro.
Di conseguenza, la Procura di Milano ha richiesto l’archiviazione dell’indagine per evasione fiscale nei confronti della società irlandese Google Ireland Limited. L’inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza, riguardava il mancato pagamento delle imposte tra il 2015 e il 2019.
Dagli accertamenti è emerso che Google avrebbe omesso la dichiarazione dei redditi prodotti in Italia, utilizzando una presunta stabile organizzazione occulta formata da server e infrastrutture tecnologiche. Inoltre, la società non avrebbe presentato le dichiarazioni annuali relative alle imposte sulle royalties versate alle altre aziende del gruppo per lo sfruttamento della tecnologia, dei marchi e degli algoritmi di Google. L’indagine ha ricostruito il flusso di ricavi generato dalla vendita di spazi pubblicitari, evidenziando il mancato versamento delle relative imposte.
Non è la prima volta che il colosso californiano regolarizza la propria posizione fiscale in Italia: già nel 2017 Google aveva pagato 306 milioni di euro per chiudere un’altra controversia tributaria relativa ai 15 anni precedenti.
La Procura ha sottolineato che la società ha optato per la conclusione di un accordo di adesione all’atto di accertamento, uno strumento che consente una risoluzione rapida delle pendenze attraverso il pagamento immediato delle somme contestate.
L’operazione si inserisce nel cosiddetto “modello Milano”, un sistema di collaborazione tra autorità fiscali e giudiziarie che negli ultimi tre anni ha permesso di recuperare circa 2 miliardi di euro per lo Stato italiano. Inchieste simili sono ancora in corso su altre multinazionali del settore digitale, tra cui Amazon e il gruppo Campari.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




