Italia & Estero
Google versa al fisco italiano 326 milioni
Google ha raggiunto un accordo con il Fisco italiano per chiudere un contenzioso tributario, versando 326 milioni di euro.
Di conseguenza, la Procura di Milano ha richiesto l’archiviazione dell’indagine per evasione fiscale nei confronti della società irlandese Google Ireland Limited. L’inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza, riguardava il mancato pagamento delle imposte tra il 2015 e il 2019.
Dagli accertamenti è emerso che Google avrebbe omesso la dichiarazione dei redditi prodotti in Italia, utilizzando una presunta stabile organizzazione occulta formata da server e infrastrutture tecnologiche. Inoltre, la società non avrebbe presentato le dichiarazioni annuali relative alle imposte sulle royalties versate alle altre aziende del gruppo per lo sfruttamento della tecnologia, dei marchi e degli algoritmi di Google. L’indagine ha ricostruito il flusso di ricavi generato dalla vendita di spazi pubblicitari, evidenziando il mancato versamento delle relative imposte.
Non è la prima volta che il colosso californiano regolarizza la propria posizione fiscale in Italia: già nel 2017 Google aveva pagato 306 milioni di euro per chiudere un’altra controversia tributaria relativa ai 15 anni precedenti.
La Procura ha sottolineato che la società ha optato per la conclusione di un accordo di adesione all’atto di accertamento, uno strumento che consente una risoluzione rapida delle pendenze attraverso il pagamento immediato delle somme contestate.
L’operazione si inserisce nel cosiddetto “modello Milano”, un sistema di collaborazione tra autorità fiscali e giudiziarie che negli ultimi tre anni ha permesso di recuperare circa 2 miliardi di euro per lo Stato italiano. Inchieste simili sono ancora in corso su altre multinazionali del settore digitale, tra cui Amazon e il gruppo Campari.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
