Italia & Estero
Romania: l’esclusione del candidato nazionalista provoca rivolte e scontri
L’ escluso nella tornata elettorale politica dell’ autunno scorso al primo turno era risultato il più votato ma il voto è stato poi annullato dalla locale Corte Costituzionale, intervenuta in tal senso per la prima volta dalla dittatura di Ceausescu, per presunti finanziamenti illeciti e possibile “ingerenza russa”.
I sostenitori di Georgescu, radunatisi davanti alla sede dell’ente fin dal pomeriggio, hanno reagito alla notizia lanciando pietre, bottiglie e sedie, distruggendo arredi urbani, incendiando alberi e cassonetti ed infine hanno tentato di entrare nell’edificio governativo, sede dell’ Ufficio Elettorale. La polizia, presente in forze, ha disperso i manifestanti utilizzando anche gas lacrimogeni. La tensione rimane alta anche oggi.
E bene ricordare che l’orientamento delle urne in Europa ha virato inequivocabilmente più volte verso destra – elezioni Europee, elezioni in Francia, Germania, Austria – ed in nessun caso si è potuto cambiare il passo politico delle amministrazioni interessate secondo il volere degli elettori, di fatto disattendendolo e relegando in naftalina i partiti definiti di destra, nazionalisti o semplicemente, come nel caso di specie, euroscettici, per dare vita ad esecutivi traballanti e risicati, in continuità con la precedente linea green progressista.
Per chi scrive non è un bell’esempio di democrazia, non quando gli elettori vengono ignorati e si ripropongono formule bocciate dalle urne.
A cura di Stefano Sforzellini
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




