Trentino
Sciatori fuoripista causano una valanga a Pampeago
Le operazioni di bonifica di una valanga caduta a 2150 metri a Pampeago, sulla pista Tresca, nel comprensorio sciistico Latemar-Obereggen, si sono concluse intorno alle 13.00. La segnalazione è arrivata poco dopo le 10.30 al Numero Unico per le Emergenze 112 da parte degli impiantisti.
La Centrale Unica di Emergenza ha subito disposto l’intervento dell’elicottero, con a bordo l’unità cinofila del Soccorso Alpino e Speleologico. Tuttavia, l’elicottero non ha potuto raggiungere il sito a causa delle condizioni di scarsa visibilità. È stata quindi attivata la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Fiemme, che ha raggiunto l’area con due unità cinofile. Inoltre, sono intervenuti anche i colleghi della stazione di Moena, la Polizia di Stato di Moena con un’ulteriore unità cinofila, il personale degli impianti, oltre al soccorso piste della Polizia di Stato, ai Vigili del Fuoco volontari di Tesero e ai Carabinieri.
La bonifica è stata effettuata con l’ausilio di diverse tecniche di ricerca, tra cui la ricerca Recco, il sondaggio con Artva, il supporto delle unità cinofile e il sondaggio spalla a spalla su tutta l’area interessata dalla valanga. L’esito è stato negativo: fortunatamente non sono stati ritrovati dispersi.
La valanga, di modeste dimensioni, sembra essere stata provocata da alcuni sciatori, nonostante fosse in vigore il divieto di sci fuoripista. Anche se lo spessore della neve era ridotto, il Soccorso Alpino raccomanda comunque molta prudenza e invita a rispettare attentamente la segnaletica presente sulle piste da sci.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




