Trentino
Sciatori fuoripista causano una valanga a Pampeago

Le operazioni di bonifica di una valanga caduta a 2150 metri a Pampeago, sulla pista Tresca, nel comprensorio sciistico Latemar-Obereggen, si sono concluse intorno alle 13.00. La segnalazione è arrivata poco dopo le 10.30 al Numero Unico per le Emergenze 112 da parte degli impiantisti.
La Centrale Unica di Emergenza ha subito disposto l’intervento dell’elicottero, con a bordo l’unità cinofila del Soccorso Alpino e Speleologico. Tuttavia, l’elicottero non ha potuto raggiungere il sito a causa delle condizioni di scarsa visibilità. È stata quindi attivata la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Fiemme, che ha raggiunto l’area con due unità cinofile. Inoltre, sono intervenuti anche i colleghi della stazione di Moena, la Polizia di Stato di Moena con un’ulteriore unità cinofila, il personale degli impianti, oltre al soccorso piste della Polizia di Stato, ai Vigili del Fuoco volontari di Tesero e ai Carabinieri.
La bonifica è stata effettuata con l’ausilio di diverse tecniche di ricerca, tra cui la ricerca Recco, il sondaggio con Artva, il supporto delle unità cinofile e il sondaggio spalla a spalla su tutta l’area interessata dalla valanga. L’esito è stato negativo: fortunatamente non sono stati ritrovati dispersi.
La valanga, di modeste dimensioni, sembra essere stata provocata da alcuni sciatori, nonostante fosse in vigore il divieto di sci fuoripista. Anche se lo spessore della neve era ridotto, il Soccorso Alpino raccomanda comunque molta prudenza e invita a rispettare attentamente la segnaletica presente sulle piste da sci.
-
Trentino5 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero3 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano6 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne