Laives
Tentata truffa ai danni di un’anziana: identificati i finti idraulici
Due uomini di 50 e 39 anni, residenti a Bolzano, sono stati identificati e denunciati per truffa aggravata ai danni di una donna di 78 anni. I Carabinieri della Stazione di Laives, dopo un’attenta attività investigativa, sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili del tentato raggiro, avvenuto lo scorso 11 marzo in via San Giacomo.
I due malintenzionati, fingendosi idraulici specializzati, hanno convinto l’anziana ad aprire loro la porta con la scusa di una presunta fuga di gas. Una volta all’interno dell’abitazione, avrebbero utilizzato una bomboletta di butano – simile a quelle impiegate per la ricarica degli accendini – per simulare l’emergenza, probabilmente con l’intento di confondere la vittima e portare a termine il loro inganno.
Ma il piano è fallito. L’arrivo tempestivo del badante della donna ha messo in fuga i due truffatori, impedendo loro di completare il raggiro. L’anziana, spaventata e probabilmente intossicata dai vapori del gas, ha accusato un lieve malore, ma fortunatamente le sue condizioni non hanno destato gravi preoccupazioni.
I due uomini sono stati denunciati per violazione di domicilio, usurpazione di titoli e tentata truffa in concorso, reati previsti dagli articoli 614, 347, 110, 56 e 640 del Codice Penale. La loro posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Bolzano.
Il caso riaccende l’attenzione sui rischi legati alle truffe ai danni degli anziani, una piaga sempre più diffusa. Le forze dell’ordine ribadiscono l’importanza di denunciare tempestivamente episodi sospetti e invitano la popolazione, in particolare le persone più vulnerabili, a non far entrare in casa sconosciuti senza le dovute verifiche.
Ai sensi delle normative vigenti, i due soggetti restano presunti innocenti fino a prova contraria, come stabilito dalla Direttiva UE 2016/343.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




