Connect with us

Italia & Estero

Il razzo Spectrum esplode pochi secondi dopo il lancio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il primo razzo orbitale lanciato dall’Europa continentale, lo Spectrum della startup tedesca Isar Aerospace, è esploso pochi secondi dopo il decollo dalla base spaziale di Andøya, in Norvegia. Dopo il lancio, il razzo ha iniziato a oscillare, si è capovolto ed è precipitato in mare.

Nonostante il fallimento, Isar Aerospace ha dichiarato che il test ha prodotto dati preziosi per futuri tentativi. La rampa di lancio non ha subito danni e non ci sono state conseguenze per persone o strutture.

Il tentativo rappresentava un passo importante per l’Europa, che cerca di affermarsi nel mercato dei lanci commerciali, sfidando colossi come SpaceX e Blue Origin.

Con la perdita dell’accesso ai cosmodromi russi, l’Europa punta su nuovi spazioporti, tra cui Andøya, le isole Shetland e il sito di Esrange in Svezia.

Il lancio di Spectrum segue il fallimento della missione britannica di Virgin Orbit nel 2023. Ora, aziende come Rocket Factory Augsburg, MaiaSpace e PLD Space competono per sviluppare una filiera europea di micro e mini-lanciatori, cercando di ridurre la dipendenza dai fornitori extraeuropei.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti