Italia & Estero
Papa Francesco morto per arresto cardiaco dopo complicazioni respiratorie
Il 21 aprile 2025, alle ore 7:35, Papa Francesco è deceduto all’età di 88 anni. L’annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, che ha ricordato la sua vita interamente dedicata al servizio del Signore e della Chiesa.
Papa Francesco era stato recentemente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale, una condizione che aveva messo a dura prova la sua salute già compromessa da precedenti problemi respiratori.
Nonostante un apparente miglioramento e la partecipazione alla benedizione Urbi et Orbi la domenica di Pasqua, il Pontefice ha subito un arresto cardiaco, probabilmente innescato da una crisi respiratoria acuta.
Secondo il professor Claudio Micheletto, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, “si muore per un arresto cardiaco che è la conseguenza di una crisi respiratoria acuta”. Il cuore, in condizioni di insufficiente ossigenazione, entra in sofferenza, portando a un possibile arresto cardiaco.
L’infettivologo Matteo Bassetti ha sottolineato come le comorbidità del Papa, tra cui l’immunodepressione indotta da terapia corticosteroidea, il sovrappeso e l’età avanzata, abbiano reso il suo organismo particolarmente vulnerabile. “L’infezione ha avuto il sopravvento su un organismo fragile”, ha dichiarato Bassetti.
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è stato eletto al soglio pontificio nel 2013. Durante il suo pontificato, ha affrontato diverse sfide legate alla salute, tra cui una lobectomia polmonare a 21 anni, episodi ricorrenti di infezioni respiratorie e problemi di mobilità.
Nonostante le difficoltà, ha continuato a svolgere il suo ministero con dedizione, partecipando attivamente agli eventi liturgici e pastorali fino agli ultimi giorni. La sua morte lascia un vuoto profondo nella Chiesa cattolica e nel cuore dei fedeli di tutto il mondo.
I funerali si terranno nei prossimi giorni, seguendo le disposizioni da lui stesso indicate per una cerimonia sobria e in sintonia con la spiritualità evangelica.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
