Italia & Estero
Papa Francesco morto per arresto cardiaco dopo complicazioni respiratorie

Il 21 aprile 2025, alle ore 7:35, Papa Francesco è deceduto all’età di 88 anni. L’annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, che ha ricordato la sua vita interamente dedicata al servizio del Signore e della Chiesa.
Papa Francesco era stato recentemente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale, una condizione che aveva messo a dura prova la sua salute già compromessa da precedenti problemi respiratori.
Nonostante un apparente miglioramento e la partecipazione alla benedizione Urbi et Orbi la domenica di Pasqua, il Pontefice ha subito un arresto cardiaco, probabilmente innescato da una crisi respiratoria acuta.
Secondo il professor Claudio Micheletto, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, “si muore per un arresto cardiaco che è la conseguenza di una crisi respiratoria acuta”. Il cuore, in condizioni di insufficiente ossigenazione, entra in sofferenza, portando a un possibile arresto cardiaco.
L’infettivologo Matteo Bassetti ha sottolineato come le comorbidità del Papa, tra cui l’immunodepressione indotta da terapia corticosteroidea, il sovrappeso e l’età avanzata, abbiano reso il suo organismo particolarmente vulnerabile. “L’infezione ha avuto il sopravvento su un organismo fragile”, ha dichiarato Bassetti.
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è stato eletto al soglio pontificio nel 2013. Durante il suo pontificato, ha affrontato diverse sfide legate alla salute, tra cui una lobectomia polmonare a 21 anni, episodi ricorrenti di infezioni respiratorie e problemi di mobilità.
Nonostante le difficoltà, ha continuato a svolgere il suo ministero con dedizione, partecipando attivamente agli eventi liturgici e pastorali fino agli ultimi giorni. La sua morte lascia un vuoto profondo nella Chiesa cattolica e nel cuore dei fedeli di tutto il mondo.
I funerali si terranno nei prossimi giorni, seguendo le disposizioni da lui stesso indicate per una cerimonia sobria e in sintonia con la spiritualità evangelica.
-
Regione TAA3 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni