Italia & Estero
Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica
Papa Francesco è morto lunedì 21 aprile alle 7:35 del mattino a causa di un ictus. I funerali sono previsti per sabato 26 aprile alle ore 10.00.
Da ieri, la salma del Santo Padre è esposta nella Basilica di San Pietro per l’ultimo saluto dei fedeli: finora oltre 48.000 persone hanno reso omaggio, tra cui anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L’afflusso è stato tale da costringere alla riapertura anticipata della basilica questa mattina.
Parallelamente, come riporta l’Ansa, in Vaticano si è aperta la terza congregazione dei Cardinali, con la partecipazione di coloro già presenti a Roma. La riunione è iniziata alle 9.00 e alcuni Cardinali si sono fermati brevemente a parlare con i giornalisti.
Tra gli omaggi istituzionali, anche quello dell’Ambasciatore israeliano presso la Santa Sede, Yaron Sideman, che ha dichiarato su X di essere intervenuto in nome dello Stato di Israele.
Sul fronte della sicurezza, il questore di Roma, Roberto Massucci, ha descritto un piano imponente in vista dei funerali, sottolineando che la fase più delicata sarà la gestione dell’arrivo dei leader mondiali. Il trasferimento della salma verso una diversa basilica romana comporterà la chiusura di molte strade della capitale.
Nel frattempo, il Parlamento del Perù ha negato alla Presidente Dina Boluarte l’autorizzazione a partecipare alle esequie in Vaticano, con 45 voti contrari e 40 a favore. Alcuni parlamentari hanno criticato la richiesta come inopportuna, ritenendola un gesto superfluo in un momento di crisi interna.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




