Italia & Estero
Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Nel mese di marzo, nell’Europa Occidentale – Unione Europea + Efta + Regno Unito – sono state immatricolate 1.422.628 auto, con un incremento del 2,8% rispetto lo stesso mese nel 2024.
Con quanto riportato dai dati dell’Acea – l’associazione dei costruttori europei – nel primo trimestre annuale, il numero delle auto immatricolate è stato di 3.382.057, registrando sullo stesso periodo del 2024 un calo dello 0,4%.
Come riporta l’Ansa, a fine marzo il 15,2% del mercato Ue sarebbe rappresentato dai veicoli elettrici a batteria (bev), con un ammontare di registrazioni pari a 573.500 (+28%). Nello stesso periodo del 2024 era stato del 12%.
Ancora più marcata la crescita dei veicoli ibridi che è arrivata al 35,5% del mercato, restando la scelta privilegiata dei consumatori dell’Unione.
Per quanto riguarda i costruttori, Stellantis ha registrato una flessione. Secondo le elaborazioni di Dataforce, a marzo il gruppo ha immatricolato 215.190 veicoli in Europa Occidentale, segnando un calo del 5,9% rispetto allo stesso mese del 2024.
La quota di mercato è scesa al 15,1%, rispetto al 16,5% di un anno fa. Nel primo trimestre, le vendite complessive del gruppo si sono attestate a 525.283 unità, con un calo del 12,2%, mentre la quota di mercato è passata dal 17,6% al 15,5%.
-
Regione TAA2 settimane fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Italia & Estero2 settimane fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Consigliati1 settimana fa
Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Bufera sul colosso immobiliare: blitz in Austria per Signa
-
Merano1 settimana fa
Minacce e paura alla stazione: giovane rapinato con un paio di forbici
-
Val Pusteria7 giorni fa
Ubriaco al volante di un autobus: fermato dai Carabinieri prima che accadesse il peggio
-
Bolzano1 settimana fa
Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli
-
Merano1 settimana fa
Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro
-
Bolzano1 settimana fa
Violenza, droga e follia: arrestato spacciatore dopo aggressione alla moglie e tentato furto d’arma a un agente
-
Bressanone1 settimana fa
Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali
-
Bolzano3 giorni fa
Blitz all’alba a Bolzano: arrestato pericoloso spacciatore, condannato a oltre 7 anni di carcere
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Falso messaggio scatena il panico in Val d’Ultimo: ma la fuoriuscita dalla diga è sotto controllo