Bressanone
Bressanone, rapina shock: anziana aggredita con spray al peperoncino, arresto in meno di un’ora
Una tranquilla mattinata nel quartiere Millan si è trasformata in un incubo per la titolare di una storica tabaccheria. Poco dopo le 8:30, un uomo con il volto coperto da un passamontagna ha fatto irruzione nel negozio, aggredendo senza pietà l’anziana donna con uno spray al peperoncino per immobilizzarla e rapinarla. Il colpo, violento e brutale, ha avuto però vita breve: in meno di un’ora i Carabinieri della Compagnia di Bressanone hanno rintracciato e identificato il responsabile, un 44enne italiano con precedenti, deferendo anche la compagna per favoreggiamento.
L’uomo, vestito con abiti scuri, ha agito con rapidità e precisione. Dopo aver spruzzato il contenuto urticante contro il volto della donna, ha reagito alla sua resistenza con spinte e calci, riuscendo comunque ad arraffare circa 200 euro custoditi dietro al bancone. Prima di fuggire a piedi, ha abbandonato sul posto due elementi che si riveleranno decisivi per le indagini: il passamontagna utilizzato e un ombrello leopardato.
I Carabinieri, allertati immediatamente, sono intervenuti in pochi minuti. Grazie alla testimonianza della vittima – ancora sotto shock ma lucida nei dettagli – e all’analisi delle immagini di videosorveglianza della zona, è stato possibile delineare una descrizione chiara dell’aggressore. “Lo conoscevamo già per altri episodi, il suo volto ci era familiare”, hanno riferito alcuni militari. La pista ha condotto a un’abitazione poco distante, dove l’uomo risiede con la compagna.
A casa era presente solo la donna, che inizialmente ha cercato di sviare le indagini, sostenendo che il compagno si trovasse in una struttura sanitaria del centro. Pochi minuti dopo, due carabinieri lo hanno intercettato: appariva nervoso, balbettante, visibilmente agitato. Sebbene indossasse abiti diversi da quelli utilizzati nella rapina, all’interno della sua auto sono stati ritrovati gli stessi capi d’abbigliamento immortalati dalle telecamere: pantaloni neri, giacca blu scuro e le scarpe rinvenute sul balcone dell’abitazione.
Messo di fronte all’evidenza, l’uomo ha confessato, dichiarando “ho fatto una grande stupidaggine” e indicando la compagna come colei che aveva nascosto i vestiti nell’auto. Una perquisizione congiunta ha permesso di rinvenire un secondo spray identico a quello usato, mentre il contenitore dei rifiuti condominiale ha restituito il portafoglio e lo spray gettati via dalla donna.
“L’operazione di oggi è un esempio concreto di come prontezza, coordinazione e conoscenza del territorio possano produrre risultati eccellenti in tempi record”, ha commentato il Capitano Ottavio Tosoni, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone. “La sicurezza dei cittadini è e resterà la nostra priorità assoluta”.
L’uomo è stato deferito per rapina aggravata, in quanto commessa con violenza su persona anziana, mentre la compagna è stata denunciata per favoreggiamento personale, avendo tentato di ostacolare attivamente le indagini. Un episodio drammatico che ha scosso il quartiere, ma che si è concluso grazie all’efficienza dell’Arma. Bressanone oggi può tirare un sospiro di sollievo: la legalità ha avuto la meglio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




