Politica
Fratelli d’Italia, bufera interna: “Nero ha tradito il gruppo, ora si dimetta”
“Ha ignorato le indicazioni del partito, ha votato contro le sue stesse colleghe e ora si stupisce delle conseguenze. Se non si dimette, tradisce il mandato dei cittadini.” È un duro affondo quello della consigliera comunale Paola Zampieri, esponente di Fratelli d’Italia, che interviene con fermezza sul caso dell’uscita dal gruppo consiliare di Ilenia Nero, eletta proprio tra le fila del partito di Giorgia Meloni.
La frattura si è consumata in aula, ma le sue origini risalgono a mesi di tensioni mai del tutto sopite. Zampieri accusa Nero di aver disatteso consapevolmente la linea del partito, nonostante – sostiene – le fosse stata comunicata chiaramente attraverso la chat interna del gruppo.
“Contrariamente a quanto afferma la collega Nero, nella chat del gruppo consiliare era stata data un’indicazione di voto chiara”, afferma Zampieri. “È stata poi lei a non rispondere e a disattendere la linea del partito in aula. Ma non solo: ha votato palesemente contro le nomine nelle commissioni consiliari delle sue stesse colleghe di Fratelli d’Italia, un gesto grave, ma soprattutto inspiegabile.”
Un voto contrario che ha lasciato il segno, non solo per il significato politico ma anche per la rottura personale e istituzionale che ha determinato all’interno del gruppo. Zampieri ricorda come, nonostante alcune difficoltà pregresse, “nel passato talvolta ci sono state incomprensioni, ma sempre causate dalla sua inesperienza politica, incomprensioni che abbiamo comunque cercato di superare nel supremo interesse del partito e dei cittadini che rappresentiamo.”
Secondo la consigliera, non si può parlare di emarginazione o isolamento: “Nessuno l’ha mai esclusa o emarginata, e non può certo affermare il contrario, tant’è vero che è stata regolarmente candidata alle elezioni dello scorso maggio.”
Ma ora, sostiene Zampieri, la coerenza impone un passo indietro: “È stata eletta con i voti di Fratelli d’Italia. Ora per coerenza si dimetta, come chiede il partito e come prevederebbe il codice etico da lei stessa sottoscritto. Se non lo farà, andrà contro la volontà dei cittadini che l’hanno votata come candidata di Fratelli d’Italia.”
Una nota, quella della consigliera, che non lascia spazio a dubbi: il partito chiude la porta a Ilenia Nero, e ne chiede con forza le dimissioni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




