Bolzano Provincia
Vipiteno inaugura il monitoraggio “smart” contro l’overtourism
In Alto Adige prende il via un progetto innovativo che sfrutta l’intelligenza artificiale per gestire in tempo reale l’afflusso di turisti in montagna.
Dopo mesi di sperimentazione, a Vipiteno debutta “Skadii Flow”, un sistema di videocamere intelligenti capace di rilevare in diretta il numero di persone e veicoli in punti strategici come sentieri, impianti di risalita, parcheggi e centri storici.
L’obiettivo è semplice ma ambizioso: rendere più vivibile e sostenibile l’esperienza turistica, evitando che la troppa affluenza comprometta la qualità del soggiorno e l’equilibrio dell’ambiente alpino.
«“Skadii Flow” si è già affermata durante l’inverno in alcune località sciistiche, grazie alla sua capacità di contare con precisione il numero di sciatori su singole sezioni di pista. Dopo numerosi test, la camera è ora utilizzata anche in estate, distinguendo e contando in modo preciso biker e escursionisti» spiega Lukas Emberger, amministratore delegato di Skadii.
Gli fa eco Florian Mair, direttore dell’Associazione Turistica di Vipiteno: «Grazie a “Skadii Flow” disponiamo di analisi dettagliate sul numero e sul comportamento dei visitatori, che ci permettono di sviluppare la città in modo mirato e renderla ancora più attrattiva».
Il funzionamento si basa su sensori e software di riconoscimento avanzati che, pur garantendo la totale anonimizzazione, forniscono dati immediati sulla densità di presenze.
In questo modo è possibile deviare i flussi verso zone meno frequentate, attivare navette nei momenti di picco o aggiornare in tempo reale siti web e app turistiche per consigliare percorsi alternativi.
Il sistema è parte integrante di Skadii Workspace, piattaforma digitale già adottata da oltre 500 operatori nel mondo per gestire comprensori sciistici e impianti urbani. Con strumenti come questo, la digitalizzazione entra a pieno titolo nella tutela del turismo di montagna, coniugando efficienza operativa e rispetto dell’ambiente.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




