Bolzano Provincia
Vipiteno inaugura il monitoraggio “smart” contro l’overtourism
In Alto Adige prende il via un progetto innovativo che sfrutta l’intelligenza artificiale per gestire in tempo reale l’afflusso di turisti in montagna.
Dopo mesi di sperimentazione, a Vipiteno debutta “Skadii Flow”, un sistema di videocamere intelligenti capace di rilevare in diretta il numero di persone e veicoli in punti strategici come sentieri, impianti di risalita, parcheggi e centri storici.
L’obiettivo è semplice ma ambizioso: rendere più vivibile e sostenibile l’esperienza turistica, evitando che la troppa affluenza comprometta la qualità del soggiorno e l’equilibrio dell’ambiente alpino.
«“Skadii Flow” si è già affermata durante l’inverno in alcune località sciistiche, grazie alla sua capacità di contare con precisione il numero di sciatori su singole sezioni di pista. Dopo numerosi test, la camera è ora utilizzata anche in estate, distinguendo e contando in modo preciso biker e escursionisti» spiega Lukas Emberger, amministratore delegato di Skadii.
Gli fa eco Florian Mair, direttore dell’Associazione Turistica di Vipiteno: «Grazie a “Skadii Flow” disponiamo di analisi dettagliate sul numero e sul comportamento dei visitatori, che ci permettono di sviluppare la città in modo mirato e renderla ancora più attrattiva».
Il funzionamento si basa su sensori e software di riconoscimento avanzati che, pur garantendo la totale anonimizzazione, forniscono dati immediati sulla densità di presenze.
In questo modo è possibile deviare i flussi verso zone meno frequentate, attivare navette nei momenti di picco o aggiornare in tempo reale siti web e app turistiche per consigliare percorsi alternativi.
Il sistema è parte integrante di Skadii Workspace, piattaforma digitale già adottata da oltre 500 operatori nel mondo per gestire comprensori sciistici e impianti urbani. Con strumenti come questo, la digitalizzazione entra a pieno titolo nella tutela del turismo di montagna, coniugando efficienza operativa e rispetto dell’ambiente.
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano7 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano7 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Merano7 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Val Pusteria7 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina7 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Sport1 settimana faL’FCS riparte davanti al proprio pubblico: al “Druso” ospite l’Ascoli
-
Alto Adige7 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
