Bolzano
Rintracciato in Francia il detenuto evaso da Bolzano
È stato rintracciato in Francia il secondo detenuto che lo scorso 17 agosto era riuscito a fuggire dalla Casa circondariale di Bolzano. L’altro evaso era stato catturato già la sera stessa della fuga.
La notizia è stata confermata da Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, che ha sottolineato come l’operazione sia stata resa possibile grazie al lavoro del Nucleo investigativo centrale della Polizia penitenziaria, in collaborazione con la questura di Padova e con il supporto del coordinamento europeo.
Nonostante il lieto fine, De Fazio ha richiamato l’attenzione sulle criticità del sistema carcerario: “Non possiamo dire che è tutto bene ciò che finisce bene. Soprattutto se si considera che alla duplice evasione di Bolzano sono seguite, nei giorni immediatamente successivi, altre tre fughe di ristretti, due dal penitenziario napoletano di Poggioreale e un’altra da quello di Palmi.
Segno evidente di un sistema largamente disfunzionale e che non risponde neppure minimamente e sotto ogni profilo a quello che sarebbe il suo mandato”.
Le recenti evasioni hanno riacceso il dibattito sulle condizioni di sicurezza delle strutture penitenziarie italiane e sulla necessità di interventi strutturali per prevenire nuovi episodi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




