Trentino
“Discover Mountain Jobs”: alla scoperta dei lavori di montagna
Dal 18 al 20 settembre 2025, diciassette giovani hanno partecipato all’edizione 2025 di “Discover Mountain Jobs – Foresta e Legno”, organizzata in Trentino – tra Valsugana e Val di Fiemme – dal Gruppo di Azione 3 della Strategia europea per la regione alpina (EUSALP), coordinato dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il Servizio Minoranze linguistiche e relazioni esterne.
Il Gruppo di Azione 3 lavora sui temi di mercato del lavoro, educazione e formazione, promuovendo attività per valorizzare le opportunità professionali nelle aree montane, con l’obiettivo di trattenere e attrarre talenti e contrastare lo spopolamento delle valli alpine.
In questo quadro si inserisce l’iniziativa “Discover Mountain Jobs”, dedicata quest’anno alle professioni legate all’ecosistema foresta e alle filiere del legno, realizzata in collaborazione con la Task Force EUSALP “Foreste multifunzionali e uso sostenibile dei materiali legnosi”.
Giovedì 18 settembre, i partecipanti sono stati accolti ad Arte Sella, dove hanno incontrato rappresentanti del mondo della ricerca e del Servizio forestale. Gian Antonio Battistel (Centro di Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach) ha sottolineato il valore dei progetti europei di ricerca applicata, mentre Valentino Gottardi (Servizio Foreste PAT) ha illustrato le peculiarità del Corpo forestale provinciale e le attività a tutela dell’ambiente e delle comunità locali.
Invece, venerdì 19 settembre si è aperto con la visita al CFP ENAIP di Tesero (settore legno arredo e segagione), guidata dalla prof.ssa Giada Mearns. L’incontro con docenti, studenti ed ex allievi oggi professionisti ha messo in evidenza l’importanza della collaborazione tra gli attori del territorio per rafforzare una filiera sana e di valore, dalla gestione del bosco alle lavorazioni del legno.
La giornata è proseguita con le visite alla Segheria della Magnifica Comunità di Fiemme e all’azienda Enrico Ciresa S.r.l., specializzata nella produzione di tavole armoniche per strumenti musicali.
Qui i giovani hanno raccolto la testimonianza dell’imprenditore Fabio Ognibeni, che ha trasmesso la sua passione per il mestiere e la volontà di innovare partendo dall’esperienza. A chiudere la giornata, l’incontro con Alessandro Arici di Radio Fiemme, che ha incoraggiato i ragazzi a coltivare i propri sogni con pazienza e dedizione.
Infine, sabato 20 settembre, la visita al magazzino di VAIA ha mostrato come dalla devastazione della tempesta del 2018 sia nata una startup capace di trasformarsi in un’impresa fondata sull’economia circolare.
A seguire, Paolo Sandri, Presidente della categoria imprese boschive di Associazione Artigiani Trentino, ha raccontato come il settore abbia dovuto riorganizzarsi per gestire l’enorme quantità di legname abbattuto, ribadendo l’importanza di fare rete per affrontare le emergenze e coglierne al contempo le opportunità.
Il valore di avvicinare i giovani alle opportunità professionali nelle aree montane è stato sottolineato anche dagli amministratori locali che hanno accolto i partecipanti: il Vicesindaco Mirko Montibeller e l’Assessore Giuliana Gilli a Roncegno Terme, e il Sindaco Massimiliano Deflorian a Tesero.
L’edizione 2025 di Discover Mountain Jobs – Foresta e Legno è stata realizzata nell’ambito del Progetto Support EUSALP, co-finanziato dal Programma Interreg Spazio Alpino.
Maggiori informazioni sul Gruppo di Azione 3 di EUSALP sono disponibili questo link.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




