Regione TAA
Statuto del Trentino-Alto Adige: dalla Camera il via libera alla riforma costituzionale
Il disegno di legge costituzionale, che riforma lo Statuto speciale del Trentino-Alto Adige/Südtirol, è stato approvato in prima lettura.
L’annotazione alla Camera dei Deputati è stata di 192 voti a favore e 32 astensioni. Dunque, il provvedimento passa all’esame del Senato. Prima del definitivo via libera serviranno però quattro letture complessive, come del resto è previsto per ogni modifica costituzionale.
Tra le principali novità contenute in questo disegno di legge, fanno parte l’aggiunta della denominazione in lingua tedesca della Regione nello Statuto e la qualifica esplicita di “autonome” per le Province di Trento e Bolzano.
Il testo interviene anche sui limiti entro i quali la Regione potrà esercitare le proprie competenze legislative, sia esclusive sia concorrenti, ridefinendone ambiti e prerogative.
Inoltre ne è riconosciuta una competenza prioritaria in materia di governo del territorio e di gestione della fauna selvatica, tematiche centrali per l’equilibrio ambientale ed amministrativo del territorio alpino.
La riforma, entro la spiegazione dell’essere frutto di un lungo lavoro tra lo Stato e le istituzioni locali, si inserisce nel percorso di aggiornamento dello Statuto del 1972, puntando a rafforzare l’autonomia delle Province ed adattare l’ordinamento alle nuove esigenze legislative e territoriali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste



