Bolzano Provincia
Stagione positiva per i rifugi, ma crescono maleducazione e prenotazioni “fantasma”
Con la stagione invernale ormai quasi alle porte e quella estiva chiusa in questi giorni anche per i rifugi Radlseehütte e Tiefrastenhütte (Alpenverein Südtirol), si è fatto il momento propizio anche per fare un bilancio complessivo dell’anno.
Argomento per cui i gestori dei rifugi Avs parlano di una stagione positiva, con pernottamenti stabili nonostante l’instabilità meteorologica di luglio e con numerosi interventi di ristrutturazione e miglioramento delle strutture. Il rifugio Sesvenna è stato precisato che si presenterà rinnovato.
Accanto agli aspetti positivi, però, non mancano diverse problematiche, come la crescita del numero degli ospiti che non rispettano il cosiddetto “galateo di alta quota”. Infatti, sono in molti ad arrivare con aspettative irrealistiche riguardo a comfort e servizi, ma nella dimenticanza che acqua ed energia sono risorse limitate in quota.
“Non è logico aspettarsi docce calde, wifi o bibite industriali ovunque” ricorda Martin Knapp, responsabile del settore Rifugi e sentieri dell’Avs, segnalando come spesso i gestori debbano fronteggiare la frustrazione di ospiti delusi.
Un altro nodo critico riguarda il tema della prenotazioni con sempre più frequenti cancellazioni last minute, così come i casi di chi prenota e poi non si presenta, lasciando posti inutilmente bloccati. In questo senso, sono i molti gestori che stanno seriamente valutando d’introdurre delle penali di cancellazione, compensando i costi del pagamento con la carta di credito e riducendo, in questo senso, il numero delle prenotazioni “fantasma”.
“È una misura che molti considerano necessaria” spiega Martin Niedrist dell’Avs, auspicando un miglioramento della responsabilità da parte degli escursionisti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




