Trentino
Difensore Civico: firmata la convenzione tra il Consiglio provinciale e il Comune di Ville di Fiemme
Alla presenza del Difensore civico, Sandro Raimondi, il presidente Claudio Soini e il sindaco Paride Gianmoena hanno firmato questa mattina la convenzione che permetterà al Comune di Ville di Fiemme di avvalersi dei servizi dell’ufficio istituito presso la Presidenza del Consiglio provinciale.
Soini ha ricordato il valore del Difensore civico come figura di garanzia non solo per i cittadini, che possono rivolgersi a lui in caso di difficoltà o irregolarità nei rapporti con i Comuni, ma anche per le amministrazioni stesse, che grazie al suo intervento possono migliorare trasparenza, correttezza dei procedimenti e qualità dei servizi.
Il Difensore civico opera nei principali ambiti dell’amministrazione comunale: procedimenti amministrativi, diritto di accesso, servizi pubblici locali, tributi, edilizia e urbanistica, servizi sociali, scuola e tutela delle persone con disabilità.
Può intervenire nei confronti di tutti i Comuni, convenzionati o meno, nel rispetto del principio di leale collaborazione. Restano escluse le materie di sicurezza, giustizia e le controversie tra privati.
Soini ha ricordato che sono ancora una ventina le amministrazioni comunali che non hanno aderito, spesso a seguito di fusioni, come nel caso di Ville di Fiemme e che l’auspicio è che nel breve termine possano tutti sottoscrivere la convenzione. Soddisfatto il sindaco Gianmoena, che grazie a questo atto ufficiale mette a disposizione della comunità un servizio importante.
Raimondi, in carica da poco più di un mese, ha sottolineato l’importanza di lavorare in rete, ricordando il collegamento tra i Difensori civici a livello nazionale ed europeo. Proprio per presentare queste opportunità e far conoscere le attività dell’organo, nei primi giorni del prossimo anno avvierà una serie di incontri sul territorio provinciale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




