Trentino
Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
Ha trovato la propria conclusione l’intervento di bonifica in seguito a una valanga staccatasi intorno a mezzogiorno sulla pista nera Piavac, nel comprensorio Alpe Lusia–Bellamonte.
Il distacco, che ha interessato lo strato di neve artificiale predisposto per l’apertura della pista, sarebbe stato provocato da due sciatori che la stavano percorrendo nonostante fosse ancora chiusa.
Non potendo escludere la presenza di altre persone coinvolte, gli operatori permanenti del soccorso piste della Polizia di Stato, impegnati sul posto, hanno allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino per un intervento di bonifica.
La Centrale Unica di Emergenza ha quindi disposto l’invio dell’elicottero con un’unità cinofila a bordo, mentre sei operatori della Stazione di Moena del Soccorso Alpino, tra cui un’altra unità cinofila, sono saliti via terra.
L’elisoccorso ha sbarcato in hovering la squadra con il cane da ricerca, che ha avviato immediatamente le operazioni, affiancata dagli operatori del soccorso piste della Polizia di Stato, dalla loro unità cinofila e dal personale del Soccorso Alpino giunto precedentemente da terra.
La bonifica ha dato esito negativo: nessuna persona è risultata coinvolta nel distacco. L’intervento si è chiuso ufficialmente alle 13.30, con il rientro di tutte le squadre impegnate. Fondamentale, per la rapidità delle operazioni, il supporto degli impianti della Ski Area Alpe Lusia, che hanno facilitato il trasporto del personale in quota.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata




